(1715 - 6 dicembre 1769) 

Orlando Bass in esecuzione live della Lesson n. 9 di Felton, una sonata presentatagli a sorpresa nel suo leggio del clavicembalo. Per il ciclo "Mani sulla tastiera del cembalo" si presenta qua il video della effettiva esecuzione della lesson che ha uno stile emulante quello haendeliano, che Felton ammirava molto.Questa Lesson fa parte di una serie in più di un volume, di difficile reperimento, che grazie al Principe del Cembalo e alla maestria di Orlando Bass, iniziamo qui a riscoprire in prima assoluta in tempi moderni ed eseguito - ribadiamo - in prima lettura al clavicembalo.

Ribadiamo che è una esecuzione (e registrazione) a prima lettura!

Qualcuno potrebbe obiettare che essendo a prima lettura, iqualcosa di improvvisato, come mai c'erano videocamere e registratore audio presenti? molto semplice, erano lì per registrare delle pagine di impervia difficoltà e in primissima mondiale, grazie ai tesori che Il Principe del Cembalo ha raccolto. Grazie!

     

On line il 21 Gennaio 2019

(attendete il buffering completato se avete poca velocità nelle vostre linee)

Abbiamo sfruttato anche una videocamera verticale sulla tastiera, in modo che le mani del professionista dello strumento si possano ben vedere. Buon ascolto di buona musica, e soprattutto reale.

     

Questo video è stato messo on line il 22 Gennaio 2018

Torna alla pagina di Felton

Vai a Lesson n. 9 audio con altro registratore

Torna all'indice di Orlando Bass

A cura di

Lo staff di Handelforever

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque.it

Torna alla Home di Versailles

Vai a Versailles en clavecin

Vai a Haendel.it