(1698 - 1778)















On line il 10 Ottobre 2016

Organista e clavicembalista alsaziano

a servizio di Luigi XV

Dopo aver appreso i primi rudimenti di musica nella sua città natale, Sélestat in Alsazia, egli entrò a far parte dell'ordine dei Benedettini di  Ebersmünsterl, dove divenne prima maestro dei novizi e loro insegnante, poi, nel 1745 priore dell'Abbazia d'Ebersmunsterl.

Ebbe modo di acquisire una tale reputazione come cembalista che ottenne di poter suonare davanti al Re Luigi XV che era in visita nella città di Strasburgo nel 1744. Con una profonda conoscenza di strumenti musicali, ebbe molti inviti per esaminarne di nuovi differenti.

Riuscì a far pubblicare dei brani per l'organo e per il clavicembalo ("Recueil de différentes pièces de clavecin. Premier livre, en 1745").
Il suo stile è influenzato da quelli di Couperin, di Rameau e di Domenico Scarlatti. Harst era uno dei pochi compositori che usava il termine "ordre" di Couperin per una collezione di opere musicali composte nella stessa tonalità.


Si sa molto poco di questo compositore, quindi si cerca di riunire qui qualunque tipo di informazione per creare un quadro unico sull'ecclesiastico dell'Alsazia.

Qui presentiamo dei video dinamici con mani che suonano lo strumento musicale clavicembalo.

La grand orage

 

Esegue live

Alexandra Nepomnyashaya

Qui si riporta una uscita commerciale sul compositore

6 Pièces de Clavecin Collegium Musicum Strassbourg, Roger Delage - Concert au Chateau des Rohans à Strasbourg ‎(LP) Erato STU
70 324
1966

Il Principe del Cembalo ha avuto modo di esaminare alcune partiture di questo compositore, anche manoscritte, e ritiene che si tratti di musica di qualità, cosa fra l'altro confermata pure da Orlando Bass, che ha espresso un giudizio più passionale "Toute sa musique est vraiment incroyable!". Ed allora ecco che vogliamo presentare con alcuni brani questo altro prete musicista che conquistò un posto a servizio di Re Luigi XV.

Dal Troisiéme Ordre



A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles