On line il 15 ed integrato il 20 Marzo 2019

Per il ciclo

Mani sulla tastiera del Clavicembalo

Il compositore Jacob Wilhelm Lustig, allievo di J. S. Bach, anni fa lo abbiamo presentato in primissima assoluta con una sonata ed una ouverture per cembalo live,  in prima assoluta pure loro, ed oggi siami lieti di aggiungere un altro tassello sulla musica di questo artista.

Si tratta della Sonata VI, estrapolata dalle "Sonates pour le clavecin Gravées par M.me LeClerc" di circa nel 1742, che risulta interessante e di difficile esecuzione tecnica.
Stilisticamente essa rientra in ambito ancora barocco, anche se a tratti presenta già gli stilemi del empfindsamer Stil.
La sonata si apre con un "Preludio" con tempo Lento - Veloce (Reveillè) - Lento, che riecheggia una Ouverture; il secondo movimento "avec vivacitè" è una brillante trascrizione tastieristirica di un concerto di gusto prettamente italiano.
Il terzo movimento "Promptement" mostra l'abilità del compositore nel gioco delle voci.
Il quarto movimento "Affecteusement" richiama il Preludio BWV 853 di J.S.Bach e nel contempo anticipa quello che si è detto sopra, ossia l'empfindsamer Stil .

Orlando Bass infatti ha eseguito la Sonata VI, affrontando le difficoltà  in modo fresco, senza incertezze e titubanze e con fare spedito.

Anche in questo caso siamo fieri di presentare doppia video-ripresa, verticale ed orizzontale, che attesta la effettiva abilità di un professionista dello strumento clavicembalo, che abbiamo avuto modo di testare, più e più volte, dopo gli allori della Vittoria nel 2015 del Concorso Europeo Bolognese di Clavicembalo.

Qui iniziamo con quelli orizzontali....

   

Qui piazziamo anche la ripresa dinamica delle mani di Orlando che suonano effettivamente la Sonata VI di Jacob Wilhelm Lustig con visuale dall'alto

   

Torna alla versione solo audio con altro microfono

Torna alla pagina Index di Lustig

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles