Fra le composizioni cadute in totale oblio inclusa in una pubblicazione fatta da madame Vendome  senza indicazione di data è presente La "Sonata IV del Signor Tasso" in si bemolle.

Le informazioni assolutamente sono ridotte praticamente al lumicino: dati presi dalla stampa settecentesca e dall'analisi della sonata da un punto di vista musicale.

Qui presenteremo 3 registrazioni della sonata, una audio e due video, con tre microfoni differenti, risparmiandovi anche quelle col cellulare.
























Questo si legge nella stampa del XVIII° secolo, una chicca che il Principe del Cembalo ha voluto destinare al tocco ben noto del "petit diable du clavecin", Orlando Bass.

La sonata di Tasso ascrivibile alla scuola napoletana del 18 secolo è di stile semplice dove elemento primario risulta la "tipica cantabilità" della scuola napoletana: in questa sezione oltre alla registrazione live con microfono aggiungiamo i video dinamici, ossia delle riprese dell'esecuzione su strumento reale con tanto di mani suonanti lo strumento, cosa che consente anche di ascoltare con microfoni differenti la stessa esecuzione.

I VIDEO ORIZZONTALI

Allegro

     

Andante

     

I VIDEO VERTICALI

Allegro

     

Andante

     

Si rinnovano infiniti ringraziamenti

per la disponibilità e la passione dimostrata ad

Si ringrazia altresì per il materiale e per le inesauribili idee anche

 

A cura di

Il Principe del Cembalo - Rodelinda da Versailles

Arsace da Versailles - Faustina da Versailles

Arbace - Rodrigo - Alessandro

Andrea - Carla - Stefano

 

Vai alla pagina de Il Principe del Cembalo

Vai alla pagina indice di Orlando Bass

 

Torna al Salone del Cembalo Aristocratico

Vai in GFHbaroque.it

Vai in haendel.it

Torna alla Home

Torna a Versailles