Dopo mesi di ricerca, con perdite di speranze in alcuni momenti, finalmente è stata ritrovata l'altra parte delle registrazioni delle esecuzioni di Orlando Bass presso la Saletta della Associazione Cembalistica Bolognese.

Quindi eccoci ancora qui a testimoniare la disponibilità di Orlando Bass, in occasione del Concerto del 22 Aprile 2018: nella mattinata a disposizione della Saletta, concessa gentilmente dalla Professoressa Jacoboni, il toto-bis ha continuato, presentando ad Orlando partiture a prima vista, e dopo Grazioli e Le Brett, si è pensato ad una Ouverture di Handel, il GIUSTINO.

Orlando aveva delle partiture messe nel leggio da noi, ma non sapendo cosa stava guardando si è giunti un po' in ritardo per registrare cosa stava suonando... ed allora ^_^ di corsa a immortalare ogni sua nota... siamo riconoscenti che una tale promessa della tastiera ci onori concedendoci la messa on line.

Qui link alla registrazione solo audio

La professoressa Jacoboni inoltre ha donato anche il Secondo Volume Bologna, Fra il Clavicembalo ed il pianoforte, presentato questo Settembre, ad Orlando che è già stato portato con dedica in Francia... vediamo se ci suona qualcosa quando trova il tempo fra una partitura rara e l'altra data dal Principe: purtroppo la vita dimostra come Orlando sia impegnato fra concorsi, cd ed esecuzioni anche pianistiche essendo un esperto anche in questo strumento.

Qua presentiamo  ancora una volta l'effettività di chi  sa il fatto suo al cembalo, cosa che si può comprendere dal raffronto - che ogni utente dovrebbe fare - fra gli audio e le riprese cinematografiche (video dinamici) dove si riscontra l'assenza di incertezze interpretative/lentezze/assenze di fraseggio nei video dinamici, intesi come riprese audiovisive, e i files virtuosistici ed espressivi solo audio (mp3) che abbiamo presentato.

E quello che colpisce di più è proprio la sua giovane età: a che livello di competenza arriverà in età matura? Intanto siamo fieri di presentare questa nuova performance a prima vista del petit diable du clavecin, come amiamo chiamarlo in amicizia ....

     

Anche questa Ouverture purtroppo non venne poi alla fine scelta perchè si sforava troppo con l'orario, ma noi qui ci pregiamo di offrirvi la prima lettura, che ci ha ben allietati anche nelle prove. Ricordiamo che Orlando è stato l'ultimo candidato a vincere il Primo Premio Europeo di Clavicembalo - e sicuramente la maestra Paola Bernardi ne sarebbe fiera - mentre era in vita il compianto nonchè severo Maestro Tagliavini faceva parte della giuria.


 

Qui per informazioni sul

Vincitore del 16° Concorso di Clavicembalo Bolognese

"Paola Bernardi"

A 20 anni, già un primo CD commerciale su Rameau nel 2014.... a 21, il secondo CD dedicato ad Handel acquistabile per le feste natalizie 2015 .... col 2017 nuove uscite....

Non dimentichiamo anche la dedica che la Professoressa Jacoboni

 

 

ha fatto all'ultima copia rimasta de IL PRIMO VOLUME de

"Bologna fra clavicembalo e pianoforte" 

 

(qui Tinazzoli e Campeggi suonati da Orlando Bass) 

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

Torna alla Home

Torna alla pagina indice di Orlando

Torna a Versailles

Vai in Haendel.it

Vai in GFHbaroque.it