Il Palazzo di Neuville

Per giungere al Palazzo di Neuville, la strada è lunga.... tormentosa.. e a volte pure irta fra dossi che sembrano interminabili colline....

 

Ma dopo tante tribolazioni a piedi (anche in auto, solo che così si perde la sofferenza per conquistare il castello), si giunge nel ridente paesino di Gambais, che apre le sue prospettive della strada principale all'ingresso del demanio del castello di Neuville.

Fin dal  XVI° secolo, un castello distrutto da un incendio durante le guerre di religione era presente nella città di Gambais. Un volta annesso alla Contea di Montfort, attraverso il matrimonio di Anna di Bretagna con il Re Luigi XII°, il possedimento giunse nelle mani di Joachim de Bellengreville, Grande Preposto de l’Hotel du Roi, che, divenendone proprietario, decise di costruire un castello nel 1560.

Nel 1672 tutta la tenuta fu identificata col nome di Marchesato di Neuville, poi fu acquisito sotto il Regno di Luigi XIV° da François de Nyert, che cambiò il titolo in Marchesato di Gambais.

Nel 1750, Agnés de Revol, figlia minore del Signore de Nyert, intraprese un lungo restauro degli edifici, per correggere il loro aspetto difensivo, e donare a Neuville la forma odierna armoniosa, aperta e ben predisposta ad accogliere avvenimenti festivi.

Nel 1765, caduta in povertà, Agnés fu costretta a vendere il Palazzo a Monsieur de Laverdy, controllore delle finanze di Luigi XV. Nel 1793, durante il periodo rivoluzionario, Monsieur de Laverdy fu ghigliottinato e Neuville fu venduta come bene nazionale.

Il Palazzo dispone anche di una Fattoria restaurata, oggi destinata a ricevimenti e feste

Nel 1795, il genero di Monsieur de Laverdy, il Marchese de Labriffe, antenato degli attuali proprietari, riacquista la tenuta.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Palazzo subì l’occupazione devastatrice di ogni tipo di armata: lasciato in abbandono per più di 20 anni, ed avendo subito di gravi danni, solo nel 1966 la famiglia Labriffe decise di intraprendere il lungo restauro del Palazzo e della Fattoria. 

Oggi, Neuville rispende di tutte le sue carte vincenti, per i più grandi piaceri i coloro che vi organizzano delle manifestazioni di prestigio.

Il Palazzo di Neuville è servito come sfondo ai seguenti film:

La vie de Château

Le Cavaleur

Peau d’Ane

Cyrano de Bergerac

Les Liasons Dangereuses

Les Fausses Confidences

Ridicule

Don Juan

Milady

Il Palazzo si trova a 50 Chilometri da Parigi, e presenta, con i suoi 300 metri quadrati di saloni messi in fila, un aspetto eccezionale che permette di infondere una nota fiabesca a ogni avvenimento che si voglia rappresentare in questa tenuta.

Il Palazzo ha anche un sito internet, che permette di avere altre visuali,

www.chateau-neuville.com  

ed informazioni: si ribadisce inoltre che il Palazzo, ha nelle sue immediate vicinanze la Fattoria, che è molto ben restaurata e vasta, in grado di ospitare, con le annesse cucine, grandi rinfreschi e spettacoli, con la possibilità di ampi spazi per organizzare balli e concerti; i Concerti Barocchi inoltre a volte sono ospitati presso anche il palazzo. 

Sebbene il luogo sia incantevole, nella sua totalità, Palazzo, giardino e Fattoria, per chi si trova a piedi, e molto arduo da raggiungere: solo il taxi o autobus possono permettere di raggiungere il castello, ma a piedi, l’impresa è ardua, e affrontabile solo dai più motivati amanti del Barocco. Se proprio si deve andare a Piedi conviene arrivare con la RER a Houdain, e da lì dirigersi a piedi verso Gambais: in auto sono circa 7 minuti dal palazzo alla stazione….

A cura di

Arsace