L'Orangerie

Essa è costituita da tre lunghe Gallerie, con facciata scandita da finestroni ad arco, ed è stata fatta costruire nel 1684 e nel 1686 da Luigi XIV°, nella parte più soleggiata dei giardini, per proteggere durante 'inverno varie specie profumate (arance, limoni, melograni). Harouin Mansart, sostituì l'aranciera di Le Vau. In Realtà questa costruzione ha delle dimensioni eccezionali, che serve da sostegno al Parterre Sud, che si trova sopra di esso. Tale costruzione circonda il Parterre stesso, comprende tre Gallerie. In esse, in estate vengono disposti 1.200 palme, melograni e aranci, che in inverno vengono ritirati dentro.

Quadro presso il Grand Trianon: veduta nel XVII° secolo dell'Orangerie a Versailles

Più a Sud una terrazza si affaccia sulla "Piéce d'eau des Suisses": questo vasto bacino d'acqua, scavato dalle guardie Svizzere nel 1678-1682, prolunga fino all'orizzonte la visuale prospettica dell'asse Nord-Sud dei giardini.

La Galleria Centrale misura 155 metri di lunghezza, 12,96 metri di Larghezza e 13,24 metri d'altezza. E' ornata, al centro, da una statua di Luigi XIV°. Le Gallerie laterali si stendono sotto I Cento Gradini per una estensione pari a 115 metri.

Questa Aranciera, unica per la sua imponenza, beneficia in tutte le stagioni di una temperatura mite, che non scende al di sotto dei 6° centigradi in Inverno. 

Nel periodo dell'Ancien Régime, accoglieva 2000 aranci, 1000 lauri rosa e melograni; solo nel XIX secolo apparvero le Palme a Versailles.

Volgendo lo sguardo verso il Palazzo, vicino alla balaustra della scalinata che porta all'Orangerie

Veduta dal lato Sud dei giardini, nei pressi della balaustra che porta all'Orangerie

Balaustra che si apre al di sotto alla Orangerie, e come prospettiva al Bacino degli Svizzeri

Veduta dalla Balaustra: asse Orangerie - Bacino degli svizzeri

Visuale dalla Balaustra

Scendendo la scalinata che porta all'Orangerie

Sotto serie di visuali dal lato sinistro della Balaustra

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla home Giardini di Versailles