Si ringrazia la professoressa Jacoboni, Il Principe del Cembalo e Gastone

Speciale Appartamenti di Versailles         Speciale Castello Louviciennes

L’ultima favorita di Versailles

A Versailles, dopo la morte di Madame de Pompadour nell’aprile 1764, non vi era più alcuna favorita Reale.

Se delle piccole favorite si succedevano nel letto del Re, esse consistevano spesso a dei passatempi reali la cui notorietà si sbiadiva a contatto con l’immagine di Luigi XV.

Il Re di Francia è, e deve essere, super potente, politicamente e sessualmente. Le erezioni sfortunate del Re rinviavano ad una incapacità di imporre le sue vedute politiche.

Il Regno di Madame du Barry (1768-1774) corrispose agli ultimi anni di vita di Luigi XV, Re decadente, che sprofondava in un libertinaggio sfrontato.

Con la sua ultima favorita, il Re riusciva a soffocare la sua paura patologica dell’Inferno grazie all’estasi sessuale. In effetti, la nuova favorita era una gran esperta del sesso.

Luigi XV confidò al suo amico, il Duca d’Ayen, il piacere, totalmente nuovo, che la sua amante gli provocava. Quest’ultimo gli avrebbe ribattuto: “Si vede bene che Vostra Maestà non è mai andato in un bordello”.

Festa della du Barry a Louviciennes

Il 22 Aprile 1769, negli appartamenti d’apparato del castello, la Contessa du Barry uscì dall’ombra con successo facendo tre riverenze davanti al Re, di fronte ad una folla pietrificata. Ufficialmente presentata alla Corte di Versailles, lei era la nuova favorita.

 

Torna alla Home

Torna a Versailles

Vai in haendel.it

Vai in GFHbaroque.it