Filippo V, dopo la morte di Marie-Louise de Savoie, si era risposato con Elisabetta Farnese, nipote del Duca Francesco di Parma.

Il rappresentante di questo piccolo duca italiano, l’abate presto cardinale Alberoni, prese in mano i destini della Spagna.

Il Cardinale Giulio Alberoni

Questo pericoloso avventuriero, impulsivo e minuto, andava a gettare il suo paese d’adozione in delle terribili chimere e lo condusse alla guerra.

La nuova Regina Elisabetta Farnese non aveva che una idea: piazzare i suoi figli, gli infanti Luis e Ferdinand, sui troni italiani.

Giulio Alberoni, Cardinale Filippo V, Re di Spagna Elisabetta Farnese, Seconda Regina di Spagna

Filippo V, Alberoni e lei desideravano recuperare le province occupate dall’Imperatore dalla Pace di Utrecht, salvare il Milanese, i presidi di Toscana e il Regno di Napoli. Essi contestavano inoltre al Duca d’Orléans il titolo di Reggente di Francia… in breve, essi condussero una politica bellicosa ed antifrancese.

L'Imperatore Carlo VI 

Altro elemento di discordia era l’insaziabile Imperatore Carlo VI, che aveva gli occhi riversati sulla Spagna e le sue conquiste coloniali. Non soddisfatto delle sue conquiste in Italia e nei Paesi Bassi, ratificati dai trattati di Bade e di Rastadt, egli voleva ricostituire l’Impero di Carlo V, quello "...dove il sole non tramontava mai", e, al passaggio, arraffare definitivamente la Toscana, il Ducato di Parma e di Piacenza.

In Francia, dinnanzi alle mire della Spagna e dell'Impero, Philippe d’Orléans, spinto dal suo vecchio precettore, l’abate Dubois, comprese tutto l’interesse che aveva la Francia, dalle finanze rovinate, a rompere con la Spagna ed allearsi con l’Inghilterra, per la salvaguardia della pace e per mantenere l’equilibrio europeo. Così fu firmato il 4 gennaio 1717 con l’Inghiletrra e le Province-Unite il trattato della Triplice Alleanza.

Nell’agosto del 1717, la Spagna invase la Sardegna, spingendo Carlo VI ad avvicinarsi alla triplice Alleanza ed a firmare nell’aprile del 1718 la Quadruplice Alleanza.

La Spagna iniziò le invasioni...

Nel giugno dello stesso anno, proseguendo nelle sue conquiste, il Regno di Spagna occupò la Sicilia, proprietà della Savoia.

In risposta la Quadruplice alleanza volle vincolarla ad aderire ad una pace. Alberoni fece finta di non sentire. E l’11 Agosto 1718, al Capo Passaro, una squadra inglese affondò tutta la flotta spagnola che cresceva nel mare di Sicilia…

Segue a

Ripercussioni interne

oppure torna all'Indice del Reggente

Torna alla Home

Torna a Versailles

Vai in GFHbaroque

Vai in haendel.it