(Faenza, 1° Dic. 1729 - Berlino, 28 Luglio 1802)

Fu Padre Giovanni Battista Martini a fargli completare la sua istruzione musicale, dopodichè ottenne la carica di organista nella cattedrale di Faenza, già prima di aver compiuto 19 anni.

Il suo interesse per la musica drammatica lo portò nel 1750 a  dedicarsi completamente allo studio della musica drammatica.

Nel 1752 fu direttore del Teatro di Faenza.

Si ritenne per lungo tempo che POMPEO IN ARMENIA fosse la sua prima opera sebbene non esista alcuna testimonianza d'epoca che attesti questa credenza.

La certezza del suo primo lavoro è IL RE PASTORE, rappresentato a Pesaro nel 1752.

Giuseppe Sarti

Il successo dei suoi melodrammi successivi (MEDONTE, DEMOFOONTE e OLIMPIADE) fu tale che nel 1753 il Re Federico V di Danimarca lo invitò a Copenaghen, ottenendo il posto di Hofkapellmeister e direttore del teatro dell'opera.

Qui Sarti mise in scena il suo CIRO RICONOSCIUTO.

Nel 1765 la necessità di ingaggiare nuovi cantanti lo spinse a rientrare in Italia, ma morendo il Re Federico determinò la fine alla sua permanenza in terra danese.

Nel 1769 si recò a Londra impartendo lezioni di musica.

Nel 1779 fu nominato maestro di cappella della cattedrale di Milano, dove rimase sino al 1784, dove riuscì a dedicarsi di nuovo alla composizione, scrivendo non solo circa una 20-ina di opere di successo, ma anche musica sacra per gli offici della cattedrale. Questo non gli impedì tuttavia anche di continuare ad insegnare: Luigi Cherubini fu uno degli allievi più noti.

Nel 1784 Sarti venne invitato dall'Imperatrice Caterina II di Russia a San Pietroburgo: nel tragitto soggiornò a Vienna, dove lo accolse con grandi riguardi l'Imperatore Giuseppe II, e dove ebbe modo di conoscere Wolfgang Amadeus Mozart.

Giunse finalmente nella città russa nel 1785, e subito, in qualità di direttore dell'Opera, compose nuovi pezzi e anche brani di musica sacra, tra cui un TE DEUM per la vittoria di Ochakov nella guerra russo-turca (1787-1792), in cui introdusse gli spari di un cannone reale.

Agli inizi del 1800 la salute di Sarti cominciò a vacillare, motivo per cui chiese il permesso di lasciare il paese e l'Imperatore Alessandro I lo congedò nel 1802, accordandogli una generosa pensione; in precedenza, Caterina II lo aveva insignito del titolo nobiliare.

Le opere maggiori del periodo russo furono ARMIDA E RINALDO  e GLI INIZI DEL GOVERNO DI OLEG (Nachal'noye upravleniye Olega), importante anche perchè Sua Grazia l'Imperatrice Caterina stessa scrisse il testo.

Sarti morì a Berlino sulla via del ritorno verso l'Italia.

 







Esecuzione live de

Il Principe  del Cembalo

L'opera di Sarti FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE è stata resa immortale da Mozart, che introdusse un'aria tratta da essa nella scena della cena del Don Giovanni; tuttavia in compenso si può dire che Le nozze di Figaro mozartiana deve molto all'influenza sempre della stessa opera sartiana, che poté ascoltare a Vienna nel 1784: il libretto di Lorenzo Da Ponte include situazioni similari, ed il finale del primo atto di FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE servì da modello a Mozart per il finale dell'ultimo atto di Figaro.

Elenco Opere

Il re pastore (1752)
Didone abbandonata (1762)
Alessandro nell'Indie (1766) (libretto di Pietro Metastasio; prima esecuzione in Padova)
Le gelosie villane (1776)
Medonte, re di Epiro (1777)
Adriano in Siria (1778) al Teatro di Torre Argentina con Giacomo David
Giulio Sabino (1781)
Alessandro e Timoteo (1782)
Fra i due litiganti il terzo gode (1782)
L'Idalide o sia La vergine del sole (1783) nel Teatro alla Scala di Milano con Giacomo David
Gli amanti consolati (1784) (mai eseguito in tempi moderni)
Enea nel Lazio (1799)


Rondò "Teco resti anima mia" per Tenore, due flauti, oboe, corni. violini. viole e basso continuo; autografo Milano 1777

Sonate per strumento a tastiera e altri strumenti (dal catalogo tematico Satta)
S. I: 1 Sonata in re magg. per clavicembalo e violino o flauto concertante (edizione facsimile, SPES 1989)
S. I: 2 Sonata in re magg. per violino e clavicembalo (manca il violino)
S. I: 3 Sonata in mi min. per clavicembalo e violino o flauto concertante (edizione facsimile, SPES 1989)
S. I: 4 Sonata in sol magg. per clavicembalo e violino o flauto concertante (edizione facsimile, SPES 1989)



Sonate per strumento a tastiera


S. II: 1 Sonata in do magg. per clavicembalo (edizione moderna, Ricordi 1979)
S. II: 2 Sonata in re magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2008)
S. II: 2a Sonata in re magg. per organo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2009)
S. II: 3 Sonata in re magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2008)
S. II: 4 Sonata in re magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2008)
S. II: 5 Sonata in re magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2009)
S. II: 6 Sonata in re magg. per clavicembalo (manoscritto incompleto)
S. II: 7 Sonata in mi bem. magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2009)
S. II: 8 Sonata in fa magg. per clavicembalo (edizione moderna, Eurarte 2002)
S. II: 9 Sonata in sol magg. per clavicembalo (edizione moderna, Ricordi 1979)
S. II: 10 Sonata in sol magg. per clavicembalo (edizione moderna, Ricordi 1979)
S. II: 11 Sonata in sol magg. per clavicembalo (edizione moderna, Eurarte 2002)
S. II: 12 Sonata in sol magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2008)
S. II: 13 Sonata in sol magg. per clavicembalo (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2008)
S. II: 14 Sonata in re magg. per fortepiano (edizione moderna con facsimile, Esarmonia 2013)

Non potremmo completare la presentazione del compositore non menzionando la recente produzione di cd commerciali della Tactus, realizzata dalla pregiatissima Chiara Cattani, che anche lei, di giovane età e di gran talento, è stata oggetto di investimento da parte della casa editrice che ha creduto nelle sue capacità, proprio in un'epoca come la nostra che con la crisi rende difficile la realizzazione di cd commerciali, che restano una delle cartine di tornasole fondamentali di conferma delle reali capacità esecutive di un professionista. Chi mai infatti investirebbe i propri soldi infatti su esecutori sgradevoli e grossolani?

Ecco qui ulteriori informazioni sui cd commerciali della professionista relativamente a Giuseppe Sarti

 

Rimandiamo qui per sue realizzazioni live e rarità suonate per

Chiara Cattani

La Triade Barocca

A cura di

Il Principe del Cembalo - Rodelinda da Versailles

Arsace da Versailles - Faustina da Versailles

Arbace - Rodrigo - Carla - Andrea - Stefano

 

Torna alla Home

Torna a Versailles

Vai in haendel.it

Vai in GFHbaroque.it