Benedetto Marcello

 

Composizioni 


 

Il teatro alla moda di Benedetto Marcello

 

 

 

Opere Sceniche e Musiche di Festa

 
punto elenco

ARIANNA
intreccio scenico musicale a 3 voci con strumenti, Libretto di Vincenzo Cassani (Venezia, Accademia Cavallerizza, inverno 1926 o 1727)

punto elenco

CALISTO IN ORSA
pastorale a 3 voci e cori ad uso di scena, libretto di G. B. Carminati (Strà, 1723)

punto elenco

GARA AMOROSA
pastorale a 3 voci (SAT) con archi,
libretto forse proprio (circa 1719)

punto elenco

LUCIO COMMODO
(tragedia) due cori e due intermezzi con archi (personaggi Spago e Filetta),
libretto proprio, (Venezia, Accademia Cavallerizza, 1719)

punto elenco

LA MORTE DI ADONE
serenata a 3 voci con archi e oboi, in 2 parti,
libretto proprio (Roma, Casa Borghese, luglio 1719)

punto elenco

LE NOZZE DI GIOVE E GIUNONE
serenata a 8 voci con cori ed archi “all'occasione della sposalizia di una copia reale”, in 2 parti

punto elenco

PSICHÈ
intreccio scenico musicale a 3 voci, con cori e strumenti, libretto di V. Cassani (Venezia, 1711)

punto elenco

QUESTO È ‘L GIORNO
Serenata da cantarsi per la nascita di un figlio di Carlo VI a 6 voci, coro e strumenti, in 2 parti, libretto proprio (Vienna, Palazzo Imperiale, 17 Ottobre 1723)

Opere spurie:

 
punto elenco

ENGELBERTA
(autore ignoto)

punto elenco

L'ORAZIO CURIAZO
(di G. Sellitti, 1746).

 

 Oratori

 
punto elenco

GIUDITTA
azione sacra in 2 parti, libretto proprio (Roma, Casa Borghese, 27 Novembre 1709)

punto elenco

GIOAS
azione sacra in 2 parti, libretto di Apostolo Zeno (Vienna, 1726)

punto elenco

IL PIANTO E IL RISO DELLE QUATTRO STAGIONI... PER LA MORTE, ESULTAZIONE, E CORONAZIONE DI MARIA
oratorio in 2 parti, libretto di G. Vitelleschi (Macerata, Chiesa de' RR. PP. della Compagnia di Gesù, 1731)

punto elenco

IL TRIONFO DELLA POESIA E DELLA MUSICA NEL CELEBRARSI LA MORTE, ESULSAZIONE, E CORONAZIONE DI MARIA
oratorio a 6 voci in due parti,
libretto di G. Vitelleschi, (? Venezia, 1733)

 

Salmi

Questi salmi sono stati pubblicati nella raccolta “Estro Poetico-Armonico. Parafrasi sopra i primi cinquanta Salmi”, f. Rosati, Venezia, 1724/1726, in due parti divise in tomi 8.

 

Beato l’uom che dietro a’ rei consigli de’ scellerati, AB - Salmo I
Donde cotanto fremito, AB – Salmo II
O Dio perché cotanto è mai cresciuto, SA – Salmo III
Nell’invocarti, o mio Signor clemente, SA – Salmo IV
Le voci querule del labbro supplice, AB – Salmo V
Signor, quando arde il fuoco del giusto tuo furore, AB – Salmo VI
Or che m’assale da ogni lato, SB – Salmo VII
O di che lodi di che stupore, A, Salmo VIII
Quanto di spirito abbiam nel petto accolto, ATB – Salmo IX
Mentre io tutta ripongo in Dio la mia speranza, SATB – Salmo X
Signor, tu dammi aita, AA – Salmo XI
Deh sino a quando o Dio, AT – Salmo XII
L’Uomo cui cieca passion, AT – Salmo XIII
O Signor, chi sarà mai, S solo – Salmo XIV
Signor, dell’empia Gente, A con solo violoncello – Salmo XV
Tu che sai quanto sia giusta, TT – Salmo XVI
Io sempre ti amerò, ATB – Salmo XVII
I Cieli immensi narrano, ATTB – Salmo ATTB
Quando, o Re, cinto sarai, ATBB – Salmo XIX
Nel tuo potere, alto Signore, Re già vincitore, AATB – Salmo XX
Volgi mio Dio, deh volgi, A con solo violette – Salmo XXI
Se il Signore, mio pastore, AT – Salmo XXII
Della Terra e di quanto in sé contiene, ATB – Salmo XXIII
In mezzo a’ tristi affanni, TB – Salmo XXIV
Or che condannami falsa calunnia, ATB – Salmo XXV
Il Signor, s’è la mia luce, STB – Salmo XXVI
A te Signor che mio sostegno sei, SA – Salmo XXVII
O prole nobile di magni principi, ATB – Salmo XXVIII
Signor, poiché ti piacque, TB – Salmo XXIX
Signor, se fosti ogn’ora, ATB – Salmo XXX
O Beati color, cui l’opre inique, ATB – Salmo XXXI
Alme giuste, alme innocenti, ATB – Salmo XXXII
Al Signore in ogni tempo il mio labbro, AB – Salmo XXXIII
Sopra i nemici miei cada l’alto giudizio, ATB – Salmo XXXIV
L’empio coll’opre sue quasi con tante lingue, TB – Salmo XXXV
Non ti contristi e non ti muova a sdegno, SATB, Salmo XXXVI
Signor, quando la fiamma del giusto tuo furor, SA – Salmo XXXVII
In mezzo alle miserie ond’io son cinto, S solo – Salmo XXXVIII
Quando d’ogni più grave e duro affanno, ATB – Salmo XXXIX
O beato chi pietoso, ATB – Salmo XL
Qual anelante cervo, SS – Salmo XLI
Dal Tribunale augusto, B solo – Salmo XLII
Udir le orecchie nostre, SATB – Salmo XLIII
Dal cor ripieno di celeste fiamma, ATB – Salmo XLIV
Tra l’aspre e rie miserie, AB – Salmo XLV
O genti tutte festose e liete, S solo – Salmo XLVI
Questa che al ciel s’innalza, STB – Salmo XLVII
O genti tutte, voi che il vasto giro del mondo, ATB – Salmo XLVIII
Il grande Iddio, che l’Universo regge, STB – Salmo XLIX
O d’immensa pietà fonte inesausta, ATB con violette – Salmo L
 

 

Messe e Sezioni di Messe

 

Messa in do magg. a 3 voci (ATB)
Messa in fa magg. a 4 voci (SATB)
Messa “tutta in canone” in do magg. a 4 voci (SATB) per la cappella di Clemente XI (1711)
Messa da morto in sol min. per 2 cori a 4 voci (SATB) e organo
Messone per la monacazione di una nipote (Alessandra Maria Marcello) (perduto)
Messa “Janua coeli” in sol magg. a 8 voci (TTBB, TTBB)
Messa in la min. a 8 voci
Benedictus in fa min. (S)
Benedictus in la magg. (S)
Benedictus in do magg. (SS)
Benedictus in fa magg. (SAB) (dubbio).

 

Altre Composizioni Sacre

 

Animam meam dilectam a 3 voci (SSB) (perduto)
Ave Maria a 3 voci (SAB) con strumenti (dubbio)
Ave Maria a 4 voci (SATB) con strumenti (dubbio)
Ave Regina (perduto)
Christus resurrexit a 1 voce (B) (dubbio)
Dixit Dominus (1714)
Dulcis Jesu Mater cara a 2 voci (SA) con violino (1721)
In omnem terram exivit, canone triplice a 6 voci (1726)
Laudate pueri (1714)
Lezioni (9) per i sacri giorni delle tenebre (perduto)
Lode a Dio a 6 voci (SSSTIB) con strumenti (perduto)
Magnifcat in sol magg. a 3 voci (TTB)
Magnificat in fa magg. a 4 voci (SATB)
Miserere a 2 voci (TB)
Miserere in fa magg. a 3 voci (TTB)
Miserere in fa min. a 3 voci (ATB)
Miserere in sol magg. a 3 voci (TTB)
Miserere in la min. a 4 voci (SSAT)
Occisus est Domine (perduto)
Regina coeli a 2 voci (SB) con strumenti (dubbio)
Regina coeli a 3 voci (SAB) con strumenti (dubbio)
Tantum ergo, in canone a 6 voci
Te Deum (perduto)
Treni di Geremia (perduto).

 

Cantata a una voce e basso Continuo

 

(* = perduta. Fra parentesi quadre sono indicati titoli alternativi e quelli derivati da arie interne che talvolta compaiono da sole).

A piè dell'alto monte (B)
A voi de' miei sospiri (S)
A voi piacesse almeno (A)
A voi pratifelici (S)
Ad ogni aura che~vola d'intorno (S)
Affliggetemi o pene (S)
Ah, ch'io sento in lontananza (A)
Ah de' miei lunghi (S)
Ah dove sei, ben mio (S)
Ah Tirsi iniquo e traditore (A)
Al fiero mio tormento (S)
Al suo Tirsi geloso [Squarciami, o caro] (A; 1713)
Al volto al canto (S)
All’apparir della vermiglia aurora (A)
Allor che al nocchiero (A)
Alma d'amore non ti fidare (A)
Alme voi che sentite (S)
Altre nol amerò (A) (1713)
* Ama la tua beltà (S)
Amai nol niego [Altro non bramo] (S, archi)
Amanti sospirate (S)
Amar o morire (S)
Amor barbaro, amore sempre infesto (A)
Amor d'intorno mi sta scherzando (S)
Amore, è tempo ormai (2 vers.: S/A)
Amore mi lusinga (S)
Andromaca [Ecuba di Minerva; L'addio di Ettore] (2 vers.: S/A e archi)
Andromeda [Ad onta del timore; Quante volte sospirando] (S)
Api che raccogliete (2 vers.: S/A)
Appena affisi in due begli occhi (A)
Arianna [Ebra d'amor fuggia] (S)
Arianna abbandonata [Dove misera dove; Che dolce foto in petto] (S, archi)
Arresta il piè fugace (A)
Ascolta, Irene, ascolta (S)
Aspra sebben prevista (A; 1713)
Aspro nodo è il gioco indegno (A)
Augellin che intorno voli (A)
* Aure piangete (S, archi)
* Aure placide (S)
Aure soavi e care (A)
Aure voi che leggere da me partendo (2 vers.: S/A)
Basta che in voi m'affissi (S)
Bastan prove al mio amor (A; 1713)
Begli occhi, occhi adorati (A; 1713)
Bella dei fior regina (S)
Ben di Nero (S)
Ben io m'avveggio, o Lilla (S)
Bramar non sa (S)
Buggiarda speranza da me che pretendi (A)
Cantan lieti nei boschetti (2 vers.: S/A)
Car'e bella violetta (S)
* Care selve beate (S, archi)
Cassandra [Odi o Troia] (2 vers.: S/A; ca. 1727)
Catone [Sventurata mia patria] (B)
Cerco di piaggia in piaggia [Per la campagna] (S; 2 vers.)
Cessate, ormai cessate (S)
Cessin gli allegri suoni [Al tuo sereno lume; Povera tortorella] (A, archi; da Psichè)
Che destino è mai questo (A; 1713)
Ch 'io viva in tante pene (B)
Che miri, o cor [Se credi al Dio d'amor] (S)
Che nasca, o mora il sole (A, 1713)
Chi mai mi sa dire (S)
* Chi sa se più pensa (S)
Chiuse in placide quiete [Veggio ben che voi posate] (A)
Cleapatra [Cleopatra infelice] (A)
Clori che amando ardere [Si dolc'è la sua fiamma] (S)
Clori, venuto è il maggio (A)
Colombe innamorate (2 vers.: S/A; 1713)
Come fuor dell'usato (A; 1713)
Come limpido ruscello (2 vers.: S/A)
Come presto s'immerse (B)
Comincia il sole a nascere (S)
Con la scorta sincera (S)
Con la stagion novella (S)
Con lieto cor in san (S)
Costanza in lontananza (S)
* Crederò pria che il sole (B)
Cresci col pianto mio (A)
Da voi begli occhi prende gli strali (A)
Da voi parto amati rai (S)
Dal di ch'io rimirai (S, archi)
Dal pallilo mio volto (S; 1710)
Daliso intorno a queste (S, archi)
Deh, lasciatemi un momento (S; 1713)
Deh vanne al mar più lento (S)
Deh vanne del mio cor sospiro ardente (S)
Deh volate all'idol mio (S; 1713)
Dei fior la bella schiera (S)
Del bel Tamigi in riva (S)
Del picciolo Sebeto all'alma sponda (S)
Del più chiaro o lieto dì
Della mia più sfortunata (2 vers.: S/A)
Demodoco [Vaga d'udir quanti gloriosi allori] (S, archi)
Di dolor in dolor, di pena in pena (S)
Dice il fiore ben spesso (S)
Didone [Dalle Troiane all'Africane rive] (S)
Dimando a voi pietà (S)
Discioglietevi in pianto (B)
Dorme Clori, aure tacete (S)
Dove fuggisti mai speranza del cor mio (A, archi)
Dove trovare poss'io (A)
E’ possibile ancora a tanti (S)
E pur non cessa ancora (S)
E quando o cieco nume
E ti parti e mi lasci [Quella ch'amasti un dì] (S)
Ecco a funesto occaso (S)
Ecco ch'a voi ritorno (S)
Ecco dei miei contenti (S; 1713)
Ecco il bel prato (S)
Ecco il prato, ecco la fonte (2 vers.: A/B)
Ecco sono pur queste (S)
Ed al fragor (A)
Elpina o me felice se creder si potesse (S)
Erode [Freme di rabbia] (B)
Esca al fin dal tuo labbro (A)
Ferma, deh ferma il semplicetto lume (A)
Fermata, o mie pupille [Nelle vene il sangue mio] (2 vers. S/A)
Festeggiatemi intorno miei cari (A)
Filli quant'io t'amai
* Filli se de' tuoi lumi (S, archi)
Filli tu sol lasciasti [Ma che prose i pregi tuoi] (S)
Fisso avrò sempre il mio pensiero (A; 1713)
Folle core, a chi mai guidasti il piede (S)
Fonti voi che al mio (A, archi)
Fra il timore e le speranza (A)
Fulminarvi se vi piace (A)
Fulminatemi, laceratemi occhi (A)
Già che fortuna rea (2 vers.: S/A)
Già che la bella Clori [Belle donna che parte; Il pensar solo] (S; 1722)
Giace Clori tra l'erba (S)
Gonfio torrente (A)
Gran tiranno è l'amore (B, archi)
Ha l'umore stravagante (S)
Ho da seguir amor (S)
Il gelsomino [Quanta pietà mi fate o mesti fiori] (2 vers.: S/A)
Il maggior de' miei mali [Sin che ebbi speranza] (2 vers.: S/A)
Il più misero amante (S)
Il saper d'esser amato (S)
Il so, begli occhi amanti (A)
In dolce servitù (S)
In due pupille nere (S)
In soccorso del core [Timida cerva] (S)
* Infelice pastore (S, archi)
Ingannate mie speranze (A)
Ingratissima Clori [Mi lusinghi e m'accarezzi] (S)
* Ingrato, i tuoi disprezzi (S)
Innocente pastorella (2 vers.: S/A)
Io fui tradita dalla speranza (A)
Io non posso lasciar d'adorarvi (2 vers.: S/A)
Io stesso il credo appeno (S)
La biaca agnella (2 vers.: S/A)
L'aura, il fonte, il bosco, il monte (S)
La fonte del mio ciglio (2 vers.: S/A; 1713)
La Magia [Medea al sepolcro di Giasone; Dolorose sciagure] (S)
La pastorella sul primo albere [La bella smarrita] (S)
La raminga pastorella (S)
La saetta fatale onde (S)
La vita che mi deste (A)
Lassa ch'io sento amor (S)
Lassa, passato è il giorno (A)
Le dilette mie candide agnelle [Ivi attendo due fiere pupille] (A)
Le fresche erbette (S)
Legato da un bel crine (S)
Lettera di C. A. Benatti alle Sig.ra Vittoria Tesi [Carissima figlia] (A; circa 1718)
Libero fin ch’ha il passo (S)
Lidio tu fosti è ver [Senza l'alma in sen restai] (S)
Lieve zeffiro si stende (2 vers.: S/A)
Lo so, mormoran l'aure (S)
Lontananza e Gelosia (2 vers.: S/A)
Lucrezia [Lasciato avea l'adultero] (A)
Lucrezia [O Numi eterni] (A)
Lumi dolenti tempo è di piangere (A)
* Lungi del seno mio (S, archi)
Lungi; lungi speranze [Sento gia che nel mezzo] (B)
L’usignolo che il suo duolo (2 vers.: S/A)
Messaggier delle mie pene (2 vers.: S/A)
Mesti figli del mio seno (S)
Mi commandaste, o belle (S)
Mi costa tante lacrime (S)
Mia Fille il sen prepara (A)
Mie pecorelle, l'erbe novelle (S)
Miro le tortorelle (2 vers.: S/A)
Misera e come o Dio lontana (A)
Morto voi mi volete (S; 1713)
Nasce il sole ed io sospiro (S)
* Nasco è ver di spine armata (S)
Nascoso amore dentro un bel crine (A)
Nel chiuso centro ove ogni luce assona (S, archi; dubbia: anche attribuita a Pergolesi)
Nel laberinto del Dio d'amore (A)
Nel primo momento che in voi mi fissai (S)
Nell'amorosa e dura mia fatal servitude [Mentre parto da te] (S; 1715)
Nelle selva d'un bel crine (A)
Nice tu che in amor (A)
Ninfe quel Tirsi quel pastor (A)
Non amar mia cara Lilla (2 vers.: S/A)
Non andar così (S)
Non creder gia ch'io più (S)
* No," è sempre o falso, o vero (S, archi)
Non ho cor, non ho spiro (2 vers.: S/A)
Non per far torto (S)
Non perché fra catene [Non m'è grave morir] (A; 1713)
* No," può dir che pena sia
Non so dirvi; o luci amate (2 vers.: S/A)
Non son morta nel partire (S)
Non vantar con tanto altero (S)
Non v'è rosa senza spine (S)
Non vengon le mie pene (A)
Numero i giorni e l'ore (A; 1713)
Nutria gia il core amante (S)
O beato quel giorno (A; 1713)
O ch'io viva, o ch'io mora (A; 1713)
O de la selva, o de le gregge [Quando chiamo, o Lilla] (A)
O de' miei lunghi e tormentosi affanni (S)
O Dio saria pur tempo (S)
O d'un sasso umido (S)
O farfalletta che giri attorno al lume (2 vers.: S/A)
O fate ch'io ritorni (S)
O gentil quanto belle (A)
O pastori io v'avviso (2 vers.: S/A)
O sempre lieta (S, archi)
O troppo delle selve (A, archi)
O tu limpido fonte (S)
Occhi begli occhi arcieri (A)
Occhi che in volto a Nice (A)
Occhi come poteste (A; 171S)
Occhi del viver mio (S)
Occhi miei gia che non lice (2 vers.: S/A)
Ogni sospiro ch'esce del cuore (S)
Onda d'amaro pianto [O povero mio pianto] (S)
Ora che voi partiste (S)
Ove del bosco, aria (B, archi; da Calisto in orsa)
Pastor ch'il ciel ti renda (S)
Pecorelle che pascete (S; 1715)
* Peno per un ingrato (S, archi)
Pensando a quel momento (S)
Per dar pace alle sue pene (S; dubbia)
Per sanar quelle piaga (A; 1713)
Perché Lidia crudele (B, archi)
Perché lusingarmi con tanta speranza (S)
Perché mai bel gelsomino [O bel gelsomino] (A)
Piante amiche, ombre care [Innocente mormorio] (A)
Piu' del mar che si confonde (A)
Poiché fato inumano (B)
Poiché mia dura sorte (S)
Poiché morir pur deggio (S; 1715)
Poiché tema, e rossor (S)
Pur che ritorna a me (A)
Qual mai fato inumano (A)
Qual or io vi passeggio [Le pallide viole] (S)
Quel rapido torrente (B)
Quel turbine improviso (S, archi)
Quel usignuolo che mesto (A)
Quando amor mi vuol felice (2 vers.: S/A)
Quand'io miro o stelle, o fiore (A)
Quando le notte (S; anche attribribuito a Mancini)
Quando mai sarà quel giorno (S)
Quando mai tornerai (A)
Quando penso a quel giorno (A; 1713)
* Quando penso agli affanni (A, archi)
Quanto è ch'io piango (S)
Quanto fa lieto e fortunato (S, archi)
Quanto mai sarei felice (S)
Quanto s'inganna (A)
Quel durissimo laccio (S)
Quel rapido torrente (B)
Quelle fiamma che m'accende (S)
Quelle, Fileno, quelle (S)
Quest'alma incenerita (A; 1713)
Quest'è un giorno al mio guardo (S)
Questo Fille che miri (S)
Questo pallido volto (S)
Qui dove ameno rio (A)
Regio fior, pompa d'aprile (S)
Rendetevi una volta pietose (A; 1713)
Ritorna, ah si ritorna (S)
Rosa, pompa dell'anno (A)
Rosa, pompa di flora (A)
Rosa, quanto mi piaci (S)
Ruscel che corri al mar (A)
Ruscelletto arresta il corso (S)
Saltellate agnellette innocenti (A)
Sarà per il mio pianto (A; 1713)
Saria pur dolce amor (A)
Scorso è gran tempo (dubbia)
Se dell'arco di un ciglio dardi crudi (S)
Se di me si rammenta (A; 1713)
Se franger non potete (S; 1714)
Se fuggi chi ti segue [Se Sprezzato son da te] (S)
Se i mesti miei sospiri (2 vers.: S/A)
Se la Speranza o Dio (S)
Se mi parli o se mi guardi (2 vers.: S/A)
Se nel mondo v'è mai (S; 1726)
Se nel primo momento (S)
Se non volete le morte mia (S)
Sei tanto vaga e belle (S)
* Sempre vicina a te (S)
Sentite il mio dolore (S)
Sento Alcindo (A)
Sento che al vostro ardore (2 vers.: S/A)
Sento che il cor m'impiaga (S)
Sento che langue il cor (S)
Senza il caro e dolce sguardo (S)
Sfortunati miei sospiri (2 vers.: S/A)
Sol che possa mirarvi (S)
Soletta un giorno Clori (S)
Son fuor di Speranza perché m'ingannasti (A)
Son pastorella (-o) che amor non sente (3 vers.: S/A/B)
Son si care le catene (S)
Son tradito, Spezzato (S)
Sopra d'un verde prato (S)
Sorge dal Gange il Nume del giorno (B)
Sorge lieto in questo giorno (A)
Sorgi candida aurora (S)
Sospiri amorosi andate volando (2 vers.: S/A)
Spezza l'arco, amor sei vinto (3 vers.: S/A/B)
Sprezzata mi credei (A)
Stagion belle e lusinghiera (A)
Stanca le belle Fille (S)
Stando lungi de te, che del cor mio (S)
Strana pena in fausta toglia (S)
Stravaganza d'amore [Senza gran pena] (S)
Stringi le tue catene (S)
Su d'un colle fiorito (S)
Tempo è ben che voi (2 vers.: S/A)
Tempo è ben che ormai (A)
Tempo già fu che il cuore (S)
* Ti ho perduto, e pur non muoro (S)
Ti sento amor che il sen (2 vers.: S/A)
Ti Sento ardere in seno (2 vers.: S/A)
Torna amore a consolarmi (A; dubbia)
Tortorelle al monte (S)
Tra vivi il più infelice (2 vers.: S/A)
Traboccando qual torrente (A)
Udite, amanti; udite (B)
Udite, o selve, o fiumi (S)
Un guardo solo (A; 1713)
Un sol guardo che non Sia [Deh, non tanto sdegnosa] (S; 1715)
Un tormentoso affanno (S)
Va mormorando (S)
Vai che tu sei felice (A)
Vedeste di quel colle (S)
Vi giuro o mia Dorinda (A)
Vi raccolgo in questo seno (S)
Vidi bianca colomba (S)
Vidi un giorno il ruscelletto (A)
* Vieni altera Amarilli (S, archi)
* Vieni amica primavera (A)
Viver lungi del caro suo bene (A)
Vo cercando la dolce Speranza (A)
Voi m’uccidete, pene crudeli (A)
Voi siete sventurate Speranze (S)
Zeffiretti che mormorate (A)
* Zeffiretto soave che Spiri (A).
Inoltre: Il mio bel foco (S; frammento)
 

 

Cantate, Canzoni ed Arie per 2 voci e Basso Continuo

 

(la raccolta Canzoni madrigalesche ed arie per camera a 3 e 4 voci op. 4, G. A. Silvani, Bologna, 1717, comprende fra le composizioni a 2 voci le canzoni madrigalesche n. 70, 23, 49, 84 [2 ve:".], 80 e 36, e le arie n. 97 [2' ve:".], 6 [3' ve:".], 72, 44 [2' ve:".], 40 e 79 [2' ve:".]. le composizioni a 3 e 4 voci sono chiamate « canzoni»).

A voi donna volendo a dire canti (SS)
A penare a mio core (?A) (perduto)
Adorate catene (2 ve:".: SAIST)
Ah! che non può più vivere (SA)
Ah ritorna età dell'oro (SB; dubbia)
Ah,; che in sentirlo io moro (3 ve:".: SS/SAIST)
Ahi che pena, ahi che tormento (SS)
Ah, che posar non puote (SB; anche atttibribuito a Stradella)
Ahi quanto è fiero e doloroso passo (SA)
Al cielo occhi simili (SA)
Al nume d'amore (SS)
Alle luce ormai (SA)
Ben tal ora in ciel (SA)
Bench 'io vissi sempre in pena (AA)
Bevo de tuoi bei lumi [Sento il tuono e veggio il lampo; Tocca a voi dolenti lumi] (SA)
Cari lacci / Dolci nodi (SS)
Cerco ogn 'or con la speranza (SA)
Cessate di piegarmi (SA)
Che dolce mirar due placidi sguardi (3 vers.: SS/SA/AT).
Che dolce mirar se amabili (Tr)
Che volete di piu' [Vi descopro le ferite] (SA)
Chi può resister (SA)
Chi Spezza, chi frange (SA)
Clori e Daliso [Daliso intorno a queste amenissime] (2 vers.: SA e archi/AT e aschi)
Col pensiero vi bacio, vi adoro [Arsi per voi vicino; Sarò Sempre costante] (SA)
Come augel (SA)
Costanza, mio core (SS)
Da me che più volete [Se vostro è questo cor] (SA)
Deh, quando afflitti lumi [Se tocco del dolore] (SB)
E pur dolce, e pur soave [Dunque amor, ecco il petto; Lega, di-Struggi, impiaga] (SA)
Ebbe sin ora il cuore (SA)
Ecco il petto, Ah! non fuggite (SA)
Farfalletta semplicetta [Quelle face che ti piace] (SA)
Felice chi vi mira [Felice giorno poi] (AA)
Fermatevi bei lumi (SA)
Fu miracolo d'amore (2 vers.: SA/ST)
Giù ne’ Tartarei regni (3 vers.: SB/AB//TB)
Il mio cuor (SA)
Il morir che tanto Spiace (AB)
In quel sol che trabbocca nell'onde [Che s'ei riede] (SA)
Le mia pena è senza fine (SA)
Leboravi in gemito meo (SA)
Le mie pene fuora tradite (SB)
Le tue chiome son catene [E’ ver che stretto sono] (SA)
Lontan dell'idol mio (AA)
Lontananza per me troppo acerba (SA)
O beato fortunato (3 vers: SA/AA/ST)
O fortunato quel fiumicello (2 vers.: SA/AT)
O se poteste mai luci adorate (AB)
Per Saettarmi non ha più strali (AA)
Piango mi legno e moro (SA)
Piegarmi non può il cuore [Ogn'altro ciglio] (SA)
Pietà d'un infelice (SA)
Più creder non voglio (SB)
Placido e chiaro rio (SS)
Porto lungi le piante [S'avvien che in lontananza] (SA)
Porto negli occhi un mare [Ma dell'onde dolente del mare] (SA)
Prigioniero io chiudo in petto (AA) (perduto)
Pur ch'io ritorni a te (SA)
Qual neve che si Strugge (SA)
Quando è lungi il mio Fileno (SA)
Quanto felice è un core (SA)
Quel nodo beato (SA)
Qui veggo i fiori che brillano (2 vers.: SA/ST)
Raddoppiate o cari sguardi [Ecco il petto, ecco il cuor] (SA)
Restar senza voi, sembianza amorosa [Deh, se tanto; Se giova a consolarti] (SA)
Rifiuta l'armi il cuore (AB)
Se morto mi brami (2 vers.: SS/SA)
Se non volete la morte mia (SS)
Se un guardo alletta (SS)
Spiegasti troppo alto (SB)
Tacete amanti, addormentato è amore (SB)
Tacete, ohimè, tacete (ST)
Tanto care mi son le catene (SS)
Ti lascio mio bene/ Tu parti mio bene (SA)
Timoteo [Gli effetti della musica sulla poesia] (AB)
Tirsi e Clori [E quando mai mia Clori] (SA)
Tirsi e Fileno [Veggio Fille] (SA)
Un guardo solo (2 vers.: SA/ST)
Una farfalla cupida (2 vers.: SS/SA)
Vaghe calme d'amor (SA).

 

Composizioni Profane a tre voci

 

Con se dolce parole (SAB)
D'un infelice pietà (SAB)
Ecco, ritorno ai pianti (SSB)
Ei fuor dall'acqua (perduto)
Il sogno (perduto)
In quel sol che in grembo al Tago (2 vers.: SAB/STB; la 2° pubblicata neel’Op.4)
In una siepe ombrosa (SAB) (op. 4)
Piange l'amante ucciso (SAB) (op. 4)
Quel sol, quel sole istesso (SAB) (op. 4).
 

 

Composizioni Profane a quattro e a cinque voci

 

Carità di signor, amor di donna (SATB) (perduto)
Che bei vostr'occhi (SATB senza continuo) (op. 4)
Dove hai tu nido, amore (SATB senza continuo) (op. 4)
No che lassù ne' cori (STTBB; circa 1713)
Sì, che laggiù nell'Erebo profondo (SSAA; circa 1713)
Superbi colli e voi sacre ruine (5 voci) (perduto).
 

 

Composizioni Strumentali

 

Sonate - Suonate a flauto solo con il suo basso continuo per violoncello o cembalo op. 2
(G. Sala, Venezia, 1712)

1. fa magg.
2. re mm.
3. sol min.
4. mi min.
3. do magg.
6. si bem. magg.
7. si bem. magg.
8. re min.
9. do magg.
10. la min.
11. sol min.
12. fa magg.

 

VI Sonate a tre: 2 violoncelli o 2 viole da gamba e violoncello o Basso continuo
(G. Witvogel, Amsterdam, Circa 1734, come Op. 2)

1. sol magg.
2. do min.
3. si bem. magg.
4. la magg.
S. si bem. magg.
6. sol magg.

 

Sonate inedite:

3 per violino, 1 per violoncello. (si bem. magg.), 30 per clavicembalo (4 in do magg., 1 in do min., 4 in re magg., 3 in re min., 2 in fa magg., 3 in sol magg., 3 in sol min., 1 in la magg., 1 in la min. e 4 in si bem. magg.).

 

Altre composizioni per clavicembalo:

110 variazioni (La Ciacona o La Stravaganza) in do magg.
30 minuetti in do maggiore

 

Sinfonie per archi:

1. in re magg. (da LUCIO COMMODO, 1719)
2. in fa magg.
3. in sol magg.
4. in sol magg.
S. in la magg.
6. in si bem. magg.

 

Concerti con archi - Concerti a S con violino e violoncello obbligato Op. 1
(G. Sala, Venezia, 1708):

1. re magg.
2. mi min.
3. fa magg.
4. fa magg.
5. si min.
6. si bem. magg.
7. si bem. magg.
8. fa magg.
9. re magg.
10. do magg.
11. mi bem. magg.
12. sol magg.

 

Concerti inediti:

3 per violino (2 in re magg., 1 in fa magg.),
1 per flauto traverso (re magg.) e 2 per archi (1 in fa magg. e 1 in la magg.).

[Si ricorda che il Concerto in re min. per oboe ed archi, trascritto da J. S. Bach per clavicembalo (BWV 974), è in realtà opera di Alessandro Marcello.]

 

 

Scritti

 

Lettera famigliare d'un accademico filarmonico ed arcade discorsiva sopra un libro di duetti, terzetti e madrigali a più voci (pubbl. anon., A. Bortoli, Venezia, 1703);
Rime varie (D. Lovisa, ivi, 1717);
Sonetto sulla morte di L. Flangini (in Corona poetica in morte di S. E. Il Signor Lodovico Flangini 1717);
Sonetti di Driante Sacreo: Pianger cercai non già dal pianto onore (100 Sonetti amorosi, G. Hertz, Venezia, 1718);
Lucio Commodo, tragedia (rappresentata a Venezia, 1719);
Il teatro alla moda, o sia metodo sicuro e facile per ben comporre ed eseguire l'opere italiane in musica all'uso moderno (pubblicato anonimo, Venezia, circa 1720);
A Dio: Sonetti (D. Lovisa, ivi, 1731);
Fantasia ditirambica eroi-comica (Brescia, 1738; inedita);
L'universale redenzione o sia il divin verbo fatto uomo (ivi, 1739; ined.);
Alcuni avvertimenti al veneto giovanetto patrizio (per il nipote Lorenzo; Manoscritto perduto).
Inoltre, prefazioni ai vari torni dei Salrni, testi di Cantate, e poesie, miscellanee inedite.

 

Le seguenti opere sono spurie

Trattato delle consonanze armoniche (di Angleria, 1622);
Il Toscanismo e la Crusca, ossia il Cruscante impazzito (G. B. Rocurti, Venezia, 1739 e 1740, e Napoli, 1740; di Arizzi);
Il buffone, ossia I viaggi del vagabondo Salsiccia Salisburghese dal tedesco portati nell'italiano linguaggio, e descritti in ottava rima (A. Bortoli, Venezia, 1740; di Arizzi);
A Maria: Sonetti (C. Pecora, ivi, 1740; di Girolamo Marcello).
 

 

 

 

Due Salmi di Benedetto Marcello

Salmo XXVIII

Salmo XXXVI

 

 

 

 

 

Discografia

 

punto elenco

Arianna 
Arianna: Anna Chierichetti, soprano; Fedra: Gloria Banditelli, contralto; Teseo: Mirko Guadagnini, tenore; Bacco: Sergio Foresti, basso; Sileno: Antonio Abete, basso
Athestis Chorus, Academia de li Musici, dir. Filippo Maria Bressan
Chandos Chaconne (3 CD, 2000)

 

punto elenco Lo specchio della nostalgia
Duetti e cantate per voci e stromenti
Anna Simboli, soprano;
Martin Oro, controtenore
Accademia degli invaghiti,
dir. Francesco Moi
TACTUS TC 683801 (1 CD medio prezzo, 2001)
punto elenco

Psaums XIV & XVII da Estro poetico-armonico
Roberto Balconi, controtenore; Guy de Mey, tenore; Klaus Mertens, basso; Mária Zádori, soprano
Capella Savaria, dir. Pál Németh
HMF (1 CD basso prezzo, 1992

 


 

decorative line

   

 

A cura di  Arsace

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 22-10-21