Berenice

 

HWV 38

 

 

Berenice, Regina d'Egitto  

Dramma per musica in tre atti

Musica di George Frederich Handel, completata il 27 Gennaio 1737

Libretto anonimo, da Berenice, regina d'Egitto (1709) di Antonio Salvi

Prima rappresentazione: 18 Maggio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra

Cast della prima:

Berenice: Anna Maria Strada del Pò, soprano
Selene: Francesca Bertolli, contralto
Alessandro: Signor Gizziello, castrato soprano
Demetrio: Domenico Annibali, castrato contralto
Arsace: Maria Caterina Negri, contralto
Fabio: John Beard, tenore
Aristobolo: Henry Theodore Reinhold, basso

Coro a 4.   

Orchestra:
2 oboi, archi e basso continuo.

Note:
4 rappresentazioni nella stagione.

 

 

 

 

La Trama

 

Atto I. La regina d'Egitto Berenice incontra l'ambasciatore romano Fabio. Questi le annuncia che il Senato le ha destinato il giovane Alessandro, nobile romano, in sposo. Ma Berenice ama il principe Demetrio, e rifiuta questa unione; Alessandro appare confuso. Egli rifiuta di servirsi del prestigio di Roma per il proprio interesse, e dichiara che Berenice deve offrirgli spontaneamente la sua mano.  Il principe Demetrio ama invece la sorella della regina Selene. Per contrastare Berenice e far salire al trono l’amata, Demetrio cospira con un nemico egiziano per rovesciare la regina. Il primo ministro Aristobolo annuncia che a causa del rifiuto di Berenice dell'offerta di Roma, Alessandro dovrà ora chiedere la mano di Selene. Berenice è determina a contrastare questo piano, e induce con l’inganna Selene ad accettare un unione col principe Arsace.   

ATTO II. L’ambasciatore Fabio preannuncia un conflitto tra Roma con l'Egitto. Selene giustifica se stessa col suo innamorato, dicendogli che sta usando Arsace solamente perché alla fine vinca Demetrio e sia sconfitta sua sorella. Demetrio rivela a sua volta la sua cospirazione col nemico egiziano. La regina ode per caso questo dialogo e scopre l'amore segreto; chiama le sue guardie per far portare via Demetrio. Anche dopo che Arsace si offre di cedere Selene ad Alessandro per evitare la guerra, Alessandro rifiuta: egli desidera solo Berenice. Demetrio viene portato al cospetto della regina, ma la sfida dichiarando il suo amore per Selene. E la regina è furiosa.  

ATTO III. Alla regina viene mostrata una lettera che conferma il tradimento di Demetrio; ora nulla impedisce che avvenga la sua esecuzione. In stato confusionale, ella si sfila l'anello reale, e lo dà a Fabio, dicendosi disposta a sposare chiunque glielo riconsegni. Fabio lo offre ad Alessandro. Selene si promette in sposa ad Arsace se questi ottiene la libertà di Demetrio. Arsace chiede l’aiuto di Alessandro per liberare Demetrio. Arsace è determinato a convincere la regina del vero amore del romano per lei. Berenice si prepara a uccidersi, ma prima chiede di vedere l’esecuzione di Demetrio. Selene ed Arsace insieme, chiedono grazia per Demetrio. Alessandro riporta l'anello alla regina, ma rifiuta di chiedere la sua mano; la regina si commuove. Di slancio, offre se stessa e il suo trono ad Alessandro. Demetrio è perdonato. Arsace generosamente rinuncia alle proprie pretese su Selene, e tutti gli innamorati sono riuniti. 

 

 

 

Il Libretto di Berenice

 

 

 

decorative line

 

 

A cura di  Rodrigo

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 17-10-21