ON LINE IL 31 GENNAIO 2016 

Si ringrazia ancora una volta per queste esecuzioni live Il Principe del Cembalo ----> qui per adire alla sua pagina .

Dobbiamo ricordare infatti che il compositore Gasparo Turrini ebbe modo di operare nel Veneto e dal momento che ufficialmente lo presentiamo per la prima volta, possiamo dire che di Ferdinando Gasparo Turrini (Salò, 26 febbraio 1745 - Brescia, 11 gennaio 1829) la musicologia si è occupata finora marginalmente.
La sua formazione musicale si compì a Venezia sotto la guida dello zio, il celebre
Ferdinando Bertoni, al quale fu affidato in giovane età e sarà in seguito associato sotto il profilo onomastico, venendo spesso soprannominato ‘Bertoni’ o ‘Bertoncino’.

Nel 1766 ottenne il posto di organista presso la Basilica di Santa Giustina a Padova, dove restò ininterrottamente almeno fino al 1797, malgrado fosse divenuto cieco dal 1773 per cause sconosciute. 

Durante questo periodo Turrini si dedicò evidentemente alla composizione di opere liturgiche e organistiche, la maggior parte delle quali è purtroppo andata persa.

Nel 1797, anno dell’arrivo dei francesi a Padova, intervenne come testimone contro alcuni monaci di Santa Giustina in un processo intentato dai municipalisti.

Fu probabilmente questo il motivo per cui lasciò - o fu costretto a lasciare - il posto di organista della Basilica e tornò a Brescia, dove svolse anche attività didattica.

Tra i suoi allievi vi furono affermati compositori quali Gaetano Valeri, Bartolomeo Bresciani, Sebastiano Nasolini, Antonio Miari. 
La data di morte di Turrini è dibattuta, ma gli autori solitamente oscillano tra il 1812 e il 1819.

Si ringrazia anche Rita Peiretti per questa nuova esecuzione dell'altro compositore veneziano per eccellenza, Baldassarre Galuppi, sebbene più propriamente di Burano e di cui qui potete trovare altre informazioni.

 

 

 

 

 

Sonata in Re minore

Andante

Allegro Largo

Allegro e Spiritoso


Fonti delle sonate

Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello - Venezia

Biblioteca di Montecassino

 

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Rodrigo - Arbace - Alessandro 

Andrea - Carla - Stefano

 

Torna alla Home

Torna a Versailles

Vai a GFHbaroque.it

Vai in haendel.it