Controtenore

  Il Miserere di Baldassarre Galuppi

"Prima di affiggere il suo curriculum, per dare una presentazione, si sente l'esigenza di dire due parole su Angelo: l'interpretazione barocca che questo artista ha dato nei panni di Tolomeo del Giulio Cesare di Handel, eseguito a Savona il 30 Luglio 2006, è stata assolutamente eclatante, la vera sorpresa della serata; si potrebbe affermare che, se fosse stata vista nei tempi barocchi, si sarebbe verificato il medesimo risultato che ottenne il musico cantore Giovanni Francesco Grossi (di cui si rimanda nella sezione "Interpreti" di www.haendel.it), il quale, in una sua recitazione nell'opera Scipione l'Africano di Francesco Cavalli interpretando il ruolo di Siface, Re di Numidia, sollevò tali consensi da vedersi appioppato il soprannome artistico perenne di "Siface": così la sua performance è stata tale da poter arrivare a chiamarlo "Tolomeo", per quanto ha colpito entusiasticamente gli astanti, sia per la recitazione, facendo di Tolomeo un personaggio reale, vivo, pieno di vis, sia per la voce potente e decisa, che ha sfoggiato nelle arie, sia per il calore che dava nei recitativi, per nulla piatti e coinvolgenti per il pubblico. Si unisce a queste doti, una buona propensione per le variazioni dei "da capo" delle arie, donando alle stesse quel vento di freschezza tanto necessario per un pubblico ben avezzo alla musica Barocca operistica, cosa fra l'atro assolutamente in accordo con le usanze del tempo, dove il da capo non fungeva solo da mero ritornello". 

Arsace

 

Angelo Galeano in Tolomeo

 

 

Curriculum

 

Diplomato con lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.

Ha approfondito lo studio della vocalità controtenorile seguendo cosi di perfezionamento con Antonio Abete, Gemma Bertagnolli, Claudio Cavina, Deda Colonna, Manuela Custer, Marco Gemmani, Massimiliano Toni.

Si è esibito in Italia in varie sedi quali il Teatro Comunale di Alessandria, il Teatro Due di Parma, il Teatro Toselli di Cuneo, il Teatro Piccolo Regio di Torino, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, presso Liuteria in Festival a Cremona, l’International Short Film Festival di Capalbio, il Festival Internazionale di Musica Antica di Bergamo, il Festival di Musica e Arte Sacra di Roma, l’Auditorium di Castel Sant’Elmo a Napoli e per le Notti Malatestiane a Rimini.

Ha inciso la raccolta di mottetti del 1597 di Orazio Vecchi per l’etichetta Tactus.

Nel novembre 2005 il Vespro della Beata Vergine di C.Monteverdi presso la Basilica di S.Maria Maggiore in Roma con i complessi artistici de La Venexiana per il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra di Roma è stato trasmesso da Rai RadioTre Suite.

Nell’aprile 2006 ha eseguito come contralto solo il Requiem di Mozart presso la Cattedrale di Finale Ligure.

Nel giugno 2006 a Novara è stato protagonista di Et in arcadia ego ,ovvero La stanza della musica, spettacolo di e con Deda Colonna e Massimilano Toni. In occasione del ritrovamento e del restauro del San Francesco del Guercino.

Nel Luglio 2006 è stato Tolomeo nel Giulio Cesare in Egitto di G.F.Haendel a Savona con Angelo Manzotti protagonista e Renata Scotto madrina della serata. Commenti alla serata dai partecipanti della mailing list Handel Forever e foto varie clicca sotto sul ciondolo

Nell'Agosto 2006 a Rimini, Festival Notti Malatestiane, Tirsi morir volea, musiche sacre e profane di Giovanni Piccioni da Rimini. Con i Solisti di Accademia Bizantina

Collabora stabilmente con Accademia Bizantina.

 

Da GIULIO CESARE di Handel, Angelo Galeano (Tolomeo) e Alexandra Zabala (Cleopatra)

 

Il 14 Ottobre 2006, ha cantato presso la Chiesa della Pietà (detta Chiesa di Vivaldi) a Venezia, il MISERERE di Baldassarre Galuppi, condividendo la parte solistica con il sopranista Angelo Manzotti, con l’Accademia dei Solinghi, assieme alla celebre cembalista e direttore Rita Peiretti.

Durante il duetto del Miserere di Galuppi, a sinistra Angelo Manzotti, a destra Angelo Galeano

Ancora il duetto Manzotti/Galeano a Venezia, durante il Miserere di Galuppi.

Angelo Galeano, in un'aria solistica del Miserere di Baldassarre Galuppi (14/10/2006)

Angelo Galeano, alla base dell'Altare Maggiore della Chiesa della Pietà a Venezia, dopo il concerto in memoria del centenario di Galuppi

Ancora Angelo Galeano a Venezia, Chiesa della Pietà 14/10/2006

Il Contraltista Angelo Galeano

Per altre informazioni aggiornate potete accedere al suo sito personale

QUI

 

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla Home

Torna a Versailles