Franco Fagioli

Cenni biografici e artistici  

S'armi il Fato - aria da TESEO di G. F. Handel

Franco Fagioli nasce in Argentina a  San Miguel de Tucuman (Argentina) nel 1981. Ha studiato dapprima all’istituto musicale dell’università di Tucuman, e successivamente all’Istituto d’Arte del Teatro Colon a Buenos Aires. Nel 1997 ha fondato il coro di San Martin de Porres. Questo è stato l’inizio dell’ìaperture delle porte alla musica per un adolescente della provincia argentina. Su suggerimento della sua insegnante di canto, Annelise Skovmand, nonché di Celina Lis e del maestro Ricardo Yost, si è specializzato nel registro controtenorile.  

Vivi Tiranno - aria da RODELINDA di G. F. Handel

Nel 2003 ha vinto il Primo premio nella competizione “Nuove Voci” in Germania che è stato anche l’inizio della sua carriera a livello internazionale. Successivamente ha cantato nell’opera Händel e Gretel nel ruolo di Hänsel, in Hercules (Lichas) di Händel presso gli Händel Festspiele ad Halle, l’Incoronazione di Poppea di Monteverdi a Zurigo con Harnoncourt, indi, sotto la direzione di Minkowski nel Giulio Cesare nel ruolo del protagonista di nuovo all’Opera Haus di Zurigo poi nel Don Chisciotte in Sierra Morena di Francesco Conti al Festival di Musica Antica di Innsbrück sotto la direzione di Jacobs.

Nel 2005 ha cantato nell’Orlando Furioso di Vivaldi al Teatro Carlo Felice di Genova e nel Lotario di Händel a Karlsruhe nonché nel “A Midsummer Night's Dream” di Britten; di nuovo nel Giulio Cesare (Tolomeo) al Théâtre des Champs Elysées a Parifi e nell’Ezio di Gluck (ruolo del protagonista) al Ludwigsburg Festival. Nel 2006 ancora nel Giulio Cesare (Cesare) all’Oslo Opera e aggli Handel Festspiele a Karlsruhe così come nel Semele (Athamas) sll’Essen Opera. Franco Fagioli è inoltre apparso in numerosi concertsi. Nel Gloria di Vivaldi, in Psyche di Lully, in Fiesta Criolla (diretto da Gabriel Garrido), nella Messa in Do min. di Mozart e nel Messiah di Händel Messiah al KKL (Culture and Congress Centre) a Lucerne. E’ inoltre apparso al Festival di Salisburgo riscuotendo un grossissimo successo nell’Oratorio a quattro voci di Scarlatti diretto da Riccardo Muti che lo ha invitato di nuovo per la stessa manifestazione musicale anche nel 2008. Sebbene sia ancora giovane la sua maturità è straordinaria. C’è già tutto: respirazione, potenza, figurazione della voce, omogeneità del registro, controllo della dinamica della forza e musicalità.

"Chi ritorna alla mia mente" - "Qual tigre" - aria da TESEO di G. F. Handel

Su, Megera, Tesifone, Aletto - aria di Demetrio da BERENICE di G. F. Handel

Se l'aura spira  - Ai miei pianti Girolamo Frescobaldi

A cura di

Arsace ed Antigono

Torna alla Home

Torna a Versailles