(Bordeaux, 2 maggio 1707 – Parigi, 6 giugno 1747)













Ancora una volta siamo lieti di presentare una esecuzione effettiva su clavicembalo concessa da Orlando, con cui abbiamo avuto  modo di parlare recentemente: il piccolo talento ci ha annunciato 3 progetti discografici, per i quali per il momento manteniamo il segreto. Fra questi una trascrizione da partiture per orchestra.  Ma con tutte le composizioni per cembalo ancora bisognose di esecuzioni moderne, perchè fare un lavoro ulteriore e noioso prima di suonare? Per Orlando non è noioso ed inoltre, confermando anche alcuni discorsi con Paola Nicoli Aldini, Il Principe del Cembalo, Rita Peiretti, Mr Kelly o anche con qualche membro della Associazione Clavicembalistica Bolognese, la trascrizione è l'ABC di chi usa la tastiera, chiunque abbia studiato la tastiera aveva come corso quello della trascrizione, nulla di eccezionale quindi: i punti comunque dove Orlando si diverte soprattutto è proprio dove la partitura per orchestra è "vuota", ossia dove ci sono dei momenti in cui il pentagramma non prevede l'utilizzo del cembalo: quel vuoto lo si deve per forza riempire con note del clavicembalo, e lì ci si può sbizzarrire con le improvvisazioni. Ripensandoci, durante la piacevole conversazione, le trascrizioni erano state già fatte col CD di Handel, per i primi 6 concerti dell'Opera VI. Orlando tornando col pensiero alla realizzazione del suo 2° cd, a soli 21 anni, assieme a Mireille Podeur, ricorda come furono obbligati a fare una scelta fra le varie improvvisazioni che i 2 clavicembalisti avevano pensato per "le parti vuote": in sostanza, quindi, si può dire che il cd fissa solo una delle possibilità di resa di una trascrizione per cembalo solo di un'opera orchestrale. Ma lo stesso primo cd di trascrizione per 2 clavicembali di brani di Rameau (quello fatto a 20 anni) ha avuto questa scelta "obbligata". Orlando poi ha commentato che solo nel XIX° secolo le note venivano fissate tutte, nel settecento c'è sempre la possibilità di variare improvvisando... tuttavia mentre in questo caso uno può improvvisare, in una trascrizione si deve improvvisare, per colmare i vuoti.... Ecco comunque ora per il sito Orlando, che apprezziamo molto perchè il suo talento brilla ancor di più per la sua modestia, educazione, affabilità e cordialità....

In prima esecuzione assoluta moderna

su strumento musicale clavicembalo

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

On line 18 Dicembre 2016 (Boucon e Planoy)

On line 24 Gennaio (Duchesse, Dupont, Casamajor, Tribolet)

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

 

Torna alla pagina di Orlando Bass

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles