In Occasione dell'uscita del Secondo Volume

(qui link al Primo Volume)

BOLOGNA,

TRA CLAVICEMBALO E PIANOFORTE

edito dalla Associazione Clavicembalistica Bolognese, Orlando Bass ha eseguito, sotto consiglio della Professoressa Jacoboni e del Principe del Cembalo, una sonata di un compositore che, bolognese, caduto in oblio, ha contribuito a fare la storia del cembalo ed ornare ulteriormente Bologna come fucina di cultura musicale specialistica.  Chi era dunque questo compositore, presentato in prima assoluta davanti ad un pubblico di esperti del clavicembalo a La Saletta il 22 Aprile 2018?

(Bologna 1742 - Parigi, 21/10/1810)

Fu un cembalista precocissimo, dal momento che già a 9 anni era cembalista nell'orchestra del padre Eustacchio.

Dal 1762, trasferitosi definitivamente a Parigi, fu insegnante di forte-piano e compositore di opere strumentali e liriche.

Molto interessante, ricordando la Querelle des Bouffons, la testimonianza di Jean-Jacques Rousseau, che annotò il modo di suonare di Felice Bambini paragonandolo a quello dell'eminente clavicembalista francese Charles Noblet per sostenere la fazione favorevole della musica italiana:

 

".. ma quale fu la mia sorpresa, osservando le mani del piccolo brav'uomo, di vedere che egli non riempiva mai gli accordi, e impiegava spesso solo 2 dita, di cui una suonava quasi sempre l'ottava del basso! (...) l'armonia completa faceva molto meno effetto che quella mutilata...(...)"

 

La Querelle, nata in seguito alla rappresentazione da La Serva Padrona di Pergolesi, sorse come appellativo di una contrapposizione fra la musica italiana e quella francese, che portò allo scontro non solo i compositori, ma anche scrittori, cantanti (anche violenti, si pensi a Caffarelli [ben riportato nella biografia su Gaetano Majorana] durante un pranzo offerto da un agente finanziario in cui era presente il poeta Ballot de Sauvot), l'Aristocrazia ed anche lo stesso Luigi XV.

Bambini pubblicò nel 1769 una raccolta di Sei Sonate per il Clavicembalo:


Sonate I : Allegro assai - Andante - Allegro molto
Sonate II : Allegro assai - Andante - Presto
Sonate III : Allegro - Andante - Presto
Sonate IV : Allegro - Moderato andante - Presto
Sonate V : Allegro - Moderato andante - Allegro
Sonate VI : Allegro - Andante - Allegro assai

Qui, la Terza Sonata, trascritta in edizione moderna, è una delle primizie che sono contenute all'interno del Secondo Volume di Bologna, tra il clavicembalo e il pianoforte, per la quale ci pregiamo di presentarne l'esecuzione fatta dal petit diable du clavecin, Orlando Bass, esecuzione chiaramente in prima assoluta in tempi moderni....

In Re Maggiore (1769) 

Allegro

Andante

Presto

Orlando, che solo a fine anno raggiungerà i 24 anni di età, ha dimostrato ancora una volta una maturità esecutiva ed una predisposizione per la tastiera (anche piano ed organo) non comune e se vogliamo dirla tutta sorprendente, conquistando il pieno favore sia della professoressa Maria Pia Jacoboni, che quello del severo Principe del Cembalo. Il tutto è ancora più apprezzabile per la modestia e simpatia che contraddistingue davvero questo giovane professionista.

Come avevamo già accennato il primo cd Orlando lo aveva fatto a 20 anni, assieme a Mireille Podeur, su Rameau, poi l'anno dopo è seguito il bellissimo doppio cd su Handel, Op. 6, della casa discografica Maguelone, ed infine un disco tutto dedicato alla musica argentina (Piazzolla / Ginestra).

In occasione poi del 350° anniversario della nascita di François Couperin, è stato già registrato un cd dedicato al compositore, e la commercializzazione sarà nel corso del 2018.

Poi nessuno lo sa ancora, ma si sta per realizzare anche un 5 cd, di cui daremo notizia al momento opportuno...

Esiste il cd sopra per il pianoforte si tratta di musica moderna, i cui riferimenti li potete trovare qua .

Ricordiamo inoltre che Orlando Bass è anche compositore, ed il suo catalogo contiene opere di musica da camera e per tastiera e che accompagna regolarmente il cinema muto improvvisando in diretta: il barocco non è il solo suo campo, ma ha sempre detto che il repertorio moderno e contemporaneo, che interpreta molto spesso sia come solista che come camerista, gli è molto caro e ciò lo conduce anche alla creazione di nuove composizioni.

Qui per adire alla sezione video ripresa live,

con altro microfono

 

Torna alla Home

Torna all'index di Orlando

Vai in Haendel.it

Vai in GFHbaroque.it