Il Boschetto della Regina

Questo Boschetto venne a rimpiazzare nel 1775 l'antico Labirinto costruito nel 1665 da Le Notre e Charles Perrault e che era decorato da 39 fontane di cui le figure animalesche rappresentavano altrettante favole di Esopo. Tale boschetto attuale è quello che era stato realizzato da Hubert Robert nelle annate del 1774 e 1775, quando vi era il progetto di rimboscare il giardino. 

Questo boschetto contrasta con tutto il resto di Versailles, in quanto lo stile è "all'Inglese" e non di concezione razionalistica concepito da Le Notre, che aveva collocato in questo posto nel 1673 un Labirinto. Di questo lavoro di Le Notre, che sfoggiava ben 39 Fontane, ognuna dedicata ad uno dei personaggi delle fiabe di Esopo, sopravvivono alcune statue in piombo, che erano dipinte n tempo al naturale. Esse sono conservate al Musée de l'Oeuvre, che si trova nelle Gallerie Nord e Nord-Est della Grande Scuderia.

 

I Grandi Giochi d'Acqua, che ogni sabato e domenica pomeriggio, nei periodo estivi si tengono alla Reggia di Versailles, diventano anche notturni di solito il sabato sera: i vari boschetti che popolano splendidi il Parco di Versailles assumono nuova  veste e nuovo fascino al crepuscolo, cambiando nuovamente veste durante le ore buie serali.

Nel caso de Il Boschetto della Regina, mancando fontane, si è portati a pensare che non vi sia nulla da "vedere": invece viene piazzata una mongolfiera: si tratta probabilmente di quella che venne utilizzata sotto il regno di Maria Antonietta...

Immagine storica del volo della Mongolfiera a Versailles, riproposta nei Grandi Giochi d'Acqua Notturni

A cura di

Arsace da Versailles

Torna alla home Giardini di Versailles