Louise O’Murphy era l’ultima di 5 figlie di un commerciante irlandese; tutte le sorelle erano delle prostitute, con il padre compiacente. Egli esultò quando viene a sapere che la più piccola ambiva al letto regale.

Louise, immortalata (qui sopra) dallo stesso pittore prediletto di madame de Pompadour, Boucher possedeva un corpo stupendo ed un viso così dolce che, ironia della sorte, lo stesso pittore usò per rappresentare l’immagine della madonna in una Sacra Famiglia destinata alla Regina.

Così Maria Leszczynska in buona fede fu costretta, sebbene Louise non fosse ancora stata presentata a Corte, a contemplare ogni giorno il volto e corpo di colei che era amata dal marito e a cui magari indirizzava le preghiere.

Quando Louise venne condotta davanti al Re, lei sorrise ed il Re, curioso le chiese il perché. Ebbene - disse lei – hai lo stesso volto che sta nelle monete da uno scudo.

Louise riuscì ad avere pure un figlio dal Re, ma cadde in un errore fatale. Madame de Valentinois un giorno le disse che nulla divertiva di più il Re come quando qualcuno parlava della Regina trattandola col nome di vecchia.

Così O’ Murphy, che fu soprannominata Morphise, era giunta in tre anni tanto in alto da meritare che il suo nome venisse citato nei dispacci del nunzio apostolico monsignor Durini, che scriveva al Papa che la si stava educando per presentarla a Corte.

La bella O’Murphy cadde in un errore madornale, quando chiese al Re in che rapporti era con la vecchia e quando sarebbe stato pronto a mandarla via. Il Re, squadrandola, le disse che mai avrebbe dovuto permettersi di pronunciare una simile frase.

Fu allontanata quella sera stessa, anche se con una rendita e una ricca dote: qualche tempo dopo fu data in sposa al giovane ufficiale Beaufranchet d’Ayat (qui sotto), che ebbe il buon gusto di lasciarla vedova dopo poco tempo, morendo come un eroe nella sanguinosa battaglia di Rossbach.

Torna all'indice della Marchesa di Pompadour

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

Torna alla Home

Torna a Versailles

Vai in Haendel.it

Vai in GFHbaroque.it