Con i suoi due fratelli minori, François e Charles, il giovanissimo Louis Couperin si esibì dinnanzi a Jacques Champion de Chambonnières, musicista del Re Sole, durante la festa di Saint-Jacques. 

Champion de Chambonnières, colpito dalla loro abilità, domandò informazioni sull'identità di quei bambini e li invitò al suo tavolo. 

Impressionato dalla loro bravura, li condusse con sé a Parigi: Louis Couperin diventò ben presto organista a St. Gervais e si fece notare ben presto anche come suonatore di viola da gamba e clavicembalo. 

Chiare risultano le influenze nelle sue compositori di Johann Jakob Froberger, in visita a Parigi negli stessi anni, ed è possibile che Froberger e Louis Couperin si siano incontrati, anche se non ci sono giunte testimonianze certe di ciò.

Louis Couperin è passato alla storia grazie alle sue composizioni per clavicembalo. 

Questi pezzi, circa 130, vennero pubblicati postumi, ma furono riuniti in raccolte di manoscritti senza essere raggruppati in suites. 

I suoi preludi non misurati alla maniera dei liutisti e le sue ciaccone costituiscono la parte più importante del suo lavoro.

Dei pezzi per organo, solo alcuni erano noti alla metà del XX secolo, momento in cui un manoscritto intero venne scoperto in Inghilterra da Guy Oldham, ritrovamenti che portò Louis Couperin ad occupare un posto importante fra i maestri d'organo della Francia del XVII secolo.

Louis Couperin, assieme a suo nipote François, sono i membri più importanti della famiglia Couperin.

Per il ciclo

Esecuzione privata concessa per La Triade

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                     

 

 

 

 

 

 

Ovviamente si tratta di esecuzione live, su strumento Cembalo

 

A cura di

e tutto lo staff di Handelforever.com

 

Torna alla Home

Torna a Versailles

Torna a haendel.it

Torna a GFHbaroque.it