In Occasione dell'uscita del Secondo Volume

(qui link al Primo Volume)

BOLOGNA,

TRA CLAVICEMBALO E PIANOFORTE

edito dalla Associazione Clavicembalistica Bolognese, Orlando Bass ha eseguito, sotto consiglio della Professoressa Jacoboni e del Principe del Cembalo, questa sonata di un compositore che, semi-caduto in oblio, ha contribuito a fare la storia del cembalo ed ornare la relativa cultura musicale specialistica. 

Questa volta parliamo del compositore raro Leonzi Honauer, del quale già da diverso tempo il Principe del Cembalo ci aveva erudito della presenza di Leonzi nella Corte dei Principi Rohan a Strasburgo, sì, un cognome che benchè di provenienza alsaziana è entrato pure nella Storia della Francia, tristemente, per il famoso scandalo della Collana, quando il Cardinale di Rohan fu raggirato per l'acquisto della stessa da una avventuriera ai tempi del Regno di Luigi XVI.



                   Allegro Spiritoso

                               
                                Amoroso


                            Vivacissimo

Di Leonzi Honauer ovviamente potete trovare informazioni biografiche qui con anche una sonata rara eseguita live dal Principe del Cembalo.

Leonzi Honauer è uno dei 3 "Germans" menzionati da Leopold Mozart, assieme a Schobert ed Eckard.

Sonata 4 di Eckard - per Forte piano

qui sopra eseguita dal Principe del Cembalo con altre performances di Orlando Bass

Le sue composizioni presentano gli elementi che il giovane Amadeus Mozart adottò nei suoi concerti-pasticcio per clavicembalo K37, K40 e K41.

Concerto K 37 di Mozart

Leonzi spicca per la realizzazione delle Sonata per clavicembalo con accompagnamento di violino, forma molto in voga all'epoca.

Da tener inoltre in evidenza che scrisse 2 Suites des Piéces pour l'harmonie avec Fortepiano obbligato e strumenti a fiato.

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

 

Torna alla pagina di Orlando Bass

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles