In Occasione dell'uscita del Secondo Volume

(qui link al Primo Volume)

BOLOGNA,

TRA CLAVICEMBALO E PIANOFORTE

edito dalla Associazione Clavicembalistica Bolognese, Orlando Bass ha eseguito, sotto consiglio della Professoressa Jacoboni e del Principe del Cembalo, questa sonata di un compositore che, semi-caduto in oblio, ha contribuito a fare la storia del cembalo ed ornare la relativa cultura musicale specialistica. Anche il Secondo Volume giungerà come il Primo in tutte le biblioteche dei Conservatori italiani ed esteri, cosicchè si possa usufruire di questo prezioso lavoro nato dal connubio Jacoboni-Principe.

Anche in questo caso mostriamo una effettiva esecuzione di grande effetto e vera difficoltà esecutiva, come già commentato dallo specialista Principe del Cembalo, cosa che ha lasciato la saletta di esperti dello strumento nello stupore alla fine dell'esecuzione con applausi, strappando anche qualche bravo finale: si potevano fare brani triti e ritriti o nuovi magari semplici, invece no, con il Principe non solo i brani sono non di facile esecuzione (notare anche gli incroci di mani nella esecuzione che proponiamo, ricordando sempre l'età di Orlando... 23 anni), ma alla ricercatezza del compositore presentano la qualità della musica che lui sceglie di far eseguire e proporre.

Inutile entrare nel dettaglio della compiacenza della padrona di casa dinnanzi a tale esecuzione e scelta - fatta dal Principe - per la sonata in prima assoluta in epoca moderna di Leonzi Honauer.

Vogliamo sottolineare la assoluta coerenza fra i files solo audio proposti di Orlando, nei quali non si vede una esecuzione reale effettiva, e le riprese video: la coerenza è un aspetto che, nei tempi di internet, dove dietro al pc si possono fare miracoli, è da ricordare sempre per i meri fruitori di musica: l'apprezzamento va alla persona che esegue non al pc che fa musica. I professionisti del cembalo invece riconoscono bene la genuinità di una esecuzione, quindi per loro questa precisazione risulterà esser ridondante.

Buon ascolto e buona visione di... buona musica...

 

     

     

     

Torna alla pagina dei soli audio della Sonata IV di Honauer

Vai alla pagina informativa su Honauer

A cura di

Il Principe del Cembalo - Faustina da Versailles

Arsace da Versailles - Rodelinda da Versailles

Arbace - Alessandro - Andrea

Carla - Stefano - Rodrigo

 

Torna alla pagina di Orlando Bass

Torna alla Home

Vai a GFHbaroque

Vai a Haendel.it

Torna a Versailles