Le Opere

     

Proscenio di RINALDO di Handel in Haymarket

 

 

Handel e l'Opera

 

 

 

 

 

  • Almira   
    • Der in Kronen erlangte Glückswechsel o Almira, Königin von Kastilien
    • HWV 1  
    • 8 Gennaio 1705, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
      • Libretto di Friedrich Christian Feustking, da Almira (1691) di Giulio Pancieri
  • Nero   
    • o Die durch Blut und Mord erlangte Liebe
    • HWV 2  
    • 25 Febbraio 1705, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
      • Libretto di F. C. Feustking
  • Florindo 
    • o Der beglückte Florindo
    • HWV 3 
    • Gennaio 1708, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
      • Libretto di Hinrich Hinsch
  • Daphne 
    • o Die verwandelte Daphne
    • HWV 4 
    • Febbraio 1708, Theater am Gänsemarkt, Amburgo
      • Libretto di H. Hinsch
  • Rodrigo
    • o Vincer se stesso è la maggior vittoria
    • HWV 5  
    • Autunno 1707, Teatro del Cocomero, Firenze
      • Libretto di anonimo (Antonio Salvi?) da Il duello d'Amore e di Vendetta (1700) di Francesco Silvani
  • Agrippina
    • HWV 6 
    • 26 Dicembre 1709 o nel corso del Carnevale del 1710, Teatro San Giovanni Grisostomo, Venezia.
  • Rinaldo
    • HWV 7a  (versione 1711)
    • HWV 7b  (versione 1731)
    • 24 Febbraio 1711, Queen’s Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Giacomo Rossi su una sceneggiatura di Aaron Hill, da La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso
  • Il Pastor fido
    • HWV 8a  (versione 1712)
    • HWV 8b  Terpsicore  opera-balleto (prologo alle versioni del 1734)
    • HWV 8c  (2° e  3° versione 1734)
      • Libretto di Giacomo Rossi, da Il Pastor fido (1585) di Giovan Battista Guarini
  • Teseo
    • HWV 9
    • 10 Gennaio 1713, Queen's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Thésée (1675) di Philippe Quinault
  • Silla
    • HWV 10
    • 2 (?) Giugno 1713, Burlington House (?) Londra
  • Amadigi
    • Amadigi di Gaula
    • HWV 11 
    • 25 Maggio 1715, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di attribuito a Nicola Haym (o Giacomo Rossi), da Amadis de Grèce di Antoine Houdar de La Motte
  • Radamisto
    • HWV 12a  (versione Aprile 1720)
    • HWV 12b  (versione Dicembre 1720)
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da L'amor tirannico, o Zenobia di Domenico Lalli. 
  • Muzio Scevola 
    • HWV 13  Atto III (Atto I di F. Amadei, Atto II di G. Bononcini)
    • 15 Aprile 1721, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Silvio Stampiglia
  • Floridante
    • HWV 14 
    • 9 Dicembre 1721, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Paolo Antonio Rolli, da La costanza in trionfo (1706) di Francesco Silvani
  • Ottone
    • Ottone, Re di Germania
    • HWV 15 
    • 12 Gennaio 1723, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Teofane di Stefano Benedetto Pallavicino
  • Flavio
    • Flavio, Re de' Longobardi
    • HWV 16 
    • 14 Maggio 1723, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Flavio Cuniberto (1682) di Matteo Noris
  • Giulio Cesare
    • HWV 17 
    • 20 Febbraio 1724, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Gian Francesco Bussani
  • Tamerlano
    • HWV 18 
    • 31 Ottobre 1724, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Il Bajazete di Agostino Piovene, da Tamerlan di N. Pradon
  • Rodelinda
    • Rodelinda, Regina de' Longobardi
    • HWV 19 
    • 13 Febbraio 1725, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Antonio Salvi (1710), da Pertharite, roi des Lombards (1652) di Pierre Corneille
  • Scipione  
    • Publio Cornelio Scipione 
    • HWV 20 
    • 12 Marzo 1726, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Publio Cornelio Scipione (1704) di Antonio Salvi
  • Alessandro
    • HWV 21 
    • 5 Maggio 1726, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di Paolo Antonio Rolli, da La superbia d'Alessandro (1690) di Ortensio Mauro
  • Admeto
    • Admeto, Re di Tessaglia
    • HWV 22 
    • 31 Gennaio 1727, King's Theatre di Haymarket, Londra
      • Libretto di anonimo adattato da L'Antigona delusa da Alceste (1660) di Aurelio Aureli, e da L'Alceste (1679) di Ortensio Mauro
  • Riccardo Primo
    • Riccardo Primo, Re d'Inghilterra
    • HWV 23 
    • 11 Novembre 1727, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di Paolo Antonio Rolli, da Isacio tiranno (1710) di Francesco Briani
  • Siroe
    • Siroe, Re di Persia
    • HWV 24 
    • 17 Febbraio 1728, King's Theatre, Haymarket, Londra 
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Pietro Metastasio (1726)
  • Tolomeo
    • Tolomeo, Re d'Egitto
    • HWV 25 
    • 30 Aprile 1728, King's Theatre, Haymarket, Londra 
      • Libretto di Nicola Francesco Haym, da Tolomeo e Alessandro (1711) di Carlo Sigismondo Capece
  • Partenope
    • HWV 27 
    • 24 Febbario 1730, King's Theatre di Haymarket, Londra 
  • Poro
    • Poro, Re dell'Indie
    • HWV 28 
    • 2 Febbraio 1731, King's Theatre, Haymarket, Londra 
      • Libretto di anonimo, da Alessandro nell'Indie (1730) di Metastasio 
  • Ezio
    • HWV 29 
    • 15 Gennaio 1732, King's Theatre, Haymarket, Londra 
  • Sosarme
    • Sosarme, Re di Media
    • HWV 30 
    • 15 Febbraio 1732, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di M. Noris (?) da Dionisio, Rè di Portogallo (1707) di Antonio Salvi 
  • Orlando
    • HWV 31 
    • 27 Gennaio 1733, King's Theatre, Haymarket, Londra 
      • Libretto di anonimo da Carlo Sigismondo Capece (1711) e da Orlando furioso (1532 ) di Ludovico Ariosto
  • Ariodante
    • HWV 33 
    • 8 Gennaio 1735, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da Ginevra, principessa di Scozia (1708) di Antonio Salvi, da Orlando furioso di Ludovico Ariosto (1474-1533)
  • Alcina
    • HWV 34 
    • 16 Aprile 1735, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da L'isola di Alcina (1728) di Riccardo Broschi, basato sull'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
      • Partitura
  • Atalanta
    • HWV 35
    • 12 Maggio 1736, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da La caccia in Etolia (1715) di Belisario Valeriani
  • Arminio
    • HWV 36 
    • 12 Gennaio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da Antonio Salvi, 1703
  • Giustino
    • HWV 37 
    • 16 Febbraio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da Nicolò Beregani e Pietro Pariati

  • Berenice
    • Berenice, Regina d'Egitto
    • HWV 38 
    • 18 Maggio 1737, Royal Theatre, Covent Garden, Londra
      • Libretto di anonimo, da Berenice, regina d'Egitto (1709) di Antonio Salvi
  • Faramondo
    • HWV 39 
    • 3 Gennaio 1738, King's Theatre, Haymarket, Londra
  • Serse
    • HWV 40 
    • 15 Aprile 1738, King's Theatre, Haymarket, Londra
      • Libretto di anonimo, da Silvio Stampiglia e Nicolò Minato
  • Imeneo
    • HWV 41 
    • 22 Novembre 1740, Theatre Royal, Lincoln's Inn Fields, Londra

 

Musiche per scena

 

  • The Alchemist
    • HWV 43 
    • 14 Gennaio 1710, Queen's Theatre?, Haymarket, Londra
    • Musica composta per l'omonima commedia di Ben Jonson. Ouverture da Rodrigo
  • Comus
    • o There is a blissfull shade and bow'rs
    • HWV 44 
    • Giugno 1745, Exton, Leicestershire
    • Musica composta per un masque di John Milton
  • Alceste
    • HWV 45 (1749)
    • masque o semi-opera
    • Musica composta per l'omonima masque di Tobias Smollett, da Euripide.
      • Libretto
      • La rappresentazione fissata al Covent Garden (1750) non ebbe luogo.

 

 

Le date e le locazioni si riferiscono alla prima rappresentazione

 

 

decorative line

 

 

A cura di Rodrigo

 

www.haendel.it

 

Ultimo aggiornamento: 17-10-21